MA I PEDOFILI LI ASSUME TUTTI LA BBC? DOPO IL CASO SAVILE, ORA SI SCOPRE CHE L’84ENNE ROLF HARRIS, VOLTO NOTO DELLA TV PER RAGAZZI, HA STUPRATO DECINE DI BAMBINE NEI SUOI 50 ANNI DI CARRIERA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Jimmy SavilleJimmy Saville

Da “Corriere.it

 

JIMMY SAVILEJIMMY SAVILE

Un altro caso Saville scuote il regno Unito. Lo showman di origine australiana Rolf Harris, uno dei volti più noti della tv per i ragazzi in Gran Bretagna, è stato giudicato colpevole per 12 casi di aggressione a sfondo sessuale contro giovani donne e bambine, persino di 7-8 anni, tra il 1968 e il 1986. Il verdetto unanime è arrivato al termine di un processo durato un mese e mezzo davanti al tribunale della corona di Southwark, a Londra. La pena sarà resa nota venerdì.

 

rolf harrisrolf harris

L’84enne presentatore, pittore, musicista e cantante, con mezzo secolo di gloriosa carriera alle spalle, è stato il personaggio più famoso della tv d’Oltremanica a finire alla sbarra da quando è esploso lo scandalo di Jimmy Savile, il noto dj della Bbc scomparso nel 2011 e accusato, dopo la morte, di centinaia di violenze sessuali su minori. Harris aveva respinto le accuse, ammettendo solo una relazione consensuale con una donna che è accusato di aver violentato ripetutamente da quando aveva 13 anni fino all’età adulta.

rolf harris giudice a un concorso di bambinirolf harris giudice a un concorso di bambini

 

Il caso

Secondo la Bbc, nel corso del processo alla Southwark Crown Court di Londra è emersa la doppia personalità di Harris che è stato definito come una sorta di «dr. Jekyll e Mr. Hyde». L’inchiesta di Scotland Yard su Harris è nata, di fatto, da quella su Jimmy Savile. Harris, nato a Perth, ma residente in Gran Bretagna dal ‘52, è stato ospite fisso di programmi per famiglie delle tv britanniche dalla fine degli anni Sessanta.

 

Cantante e pittore, ha anche realizzato un ritratto della regina Elisabetta per il suo 80esimo compleanno e ha cantato al suo Giubileo di Diamante nel 2012. Il pubblico ministero ha affermato che Harris ha usato il suo «status e la sua posizione» per compiere gli abusi. Ora rischia una condanna al carcere anche se il giudice vuole prima valutare le sue condizioni fisiche.