LA ROMA DEI GIUSTI - QUESTO “DEUX PIANOS” DIRETTO DA ARNAUD DESPLECHIN, È UN OTTIMO MÉLO, BENISSIMO SCRITTO, RECITATO E DIRETTO, SOPRATTUTTO HA DEI PERSONAGGI MAGARI ECCESSIVI, MA SEMPRE CREDIBILI, E UNA DI QUELLE AMBIENTAZIONI DI PROVINCIA CHE DANNO UN COLORE PARTICOLARE ALLA STORIA - PURTROPPO DOBBIAMO AMMETTERE CHE I REGISTI E GLI SCENEGGIATORI ITALIANI NON SANNO COSTRUIRE DEI MÉLO SENTIMENTALI COME SANNO FARLI I FRANCESI… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 Marco Giusti per Dagospia

 

deux pianos 7

Purtroppo dobbiamo ammettere che i registi e gli sceneggiatori italiani non sanno costruire dei mélo sentimentali come sanno farli i francesi. Questo “Deux pianos” diretto da Arnaud Desplechin, che lo ha scritto assieme a Ondine Lauriot dit Prevost e Kamen Velkovsky, passato oggi al Rome Film Fest e appena uscito in Francia, è un ottimo mélo, benissimo scritto, recitato e diretto.

 

 Soprattutto ha dei personaggi magari eccessivi, ma sempre credibili, e una di quelle ambientazioni di provincia che danno un colore particolare alla storia. I due piani del titolo si riferisce proprio a due piani che suonano contemporaneamente all’Auditorium di Lione il trentenne Mathias, François Civil, appena tornato dal Giappone, e la sua storica maestra, Elena, Charlotte Rampling.

 

deux pianos 2

Ma due sono anche gli amori della bella Claude di Nadia Tereskiewicz, uno il marito Pierre e l’altro l’amico del cuore di Pierre, cioè proprio Mathias, che per amore è scappato da Lione. E scoprirà quanto gli assomigli il figlio di Claude e Pierre. E gli assomiglia perché è figlio suo. Alla luce di questo ritorno di Mathias a casa, accadono due eventi che gli cambieranno la vita. La sua maestra Elena, gli dice che ha un principio di perdita di memoria. Si ritirerà.

 

deux pianos 6

Questo sarà il suo ultimo concerto. Il suo amico Pierre, che ha appena incontrato, muore improvvisamente, e lui e Claude dovranno rivedersi. Mettiamoci anche che Mathias, autodistruttivo e fragile, a questo punto vorrebbe dare un calcio alla carriera di concertista internazionale e rimanere a Lione a seguire Claude e conoscere suo figlio… Rispetto a altri film di Desplechin ha una struttura più semplice e meno personaggi, ma funziona perfettamente. Non c’è ancora una data di uscita italiana. Da vedere.

deux pianos 3deux pianos 1deux pianos 5deux pianos 4