1. SANTORO HA DEFINITIVAMENTE SDOGANATO BRIATORE E BRIATORE, CON ALTRETTANTA CORTESIA, HA SDOGANATO SANTORO. DUE CORPI CHE SI FONDONO IN UNA SOLA ANIMA 2. DUE POPULISTI DI SUCCESSO: UNO OPERA NEL MONDO DELL’IDEOLOGIA, L’ALTRO NEL MERCATO DEL LUSSO, MA IL SETTORE È LO STESSO, QUELLO DELL’ENTERTAINEMENT 3. SI ACCOMPAGNANO A BELLE DONNE, A UN SODDISFATTO ACCENNO DI PINGUEDINE, TENDENZA CAFONAL (PIÙ EVIDENTE IN FLAVIO), TENDENZA NOIA (PIÙ EVIDENTE IN MICHELE) 4. POTREBBERO ANCHE SCAMBIARSI I RUOLI E NESSUNO SE NE ACCORGEREBBE. L’UNICO CHE SI OPPORREBBE ALLO SCAMBIO È VAURO. EH SÌ, IL COMPAGNO VAURO È UN PROBLEMA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

Forse altri se ne saranno accorti prima, arrivo sempre un po' in ritardo, ma ora non ho più dubbi: Michele Santoro e Flavio Briatore sono della stessa pasta. Due populisti di successo: uno opera nel mondo dell'ideologia, l'altro nel mercato del lusso, ma il settore è lo stesso, quello dell'entertainement.

Si accompagnano a belle donne, a un soddisfatto accenno di pinguedine, tendenza cafonal (più evidente in Flavio), tendenza noia (più evidente in Michele). Se non sbaglio, entrambi sono amici di Lucio Presta e potrebbero con legittimo orgoglio indossare i colori della scuderia.

Potrebbero anche scambiarsi i ruoli e nessuno se ne accorgerebbe. Lo vedo bene Michele a «The Apprentice» mentre dice «Sei fuori» o «Io non sopporto gli arroganti, i presuntuosi, i cretini e i bugiardi» (i maligni sostengono che la scena sia stata provata davanti a uno specchio); così come vedo bene Flavio a duettare e ridere con Marco Travaglio (Briatore ride delle battute di Marcolino!). L'unico che si opporrebbe allo scambio è Vauro. Eh sì, il compagno Vauro è un problema.

L'altra sera, nel corso di «Servizio pubblico» (La7, giovedì, ore 21.15), appena si è accorto di questa osmosi, ha fatto una dura intemerata contro il buon Flavio, quasi una scenata di gelosia, rispolverando tutto l'armamentario operaista, accusandolo di essere al servizio dei ricchi.

A quel punto si è svegliata anche la «dolente» Concita De Gregorio, ha alzato il ditino contro Mister Billionaire per spiegargli che la vita non è un talent! Flavio l'ha liquidata in due secondi: anche la «dolente», quando s'incorona di libri, sottostà a leggi televisive.

Insomma questa è la grande novità: Santoro ha definitivamente sdoganato Briatore e Briatore, con altrettanta cortesia, ha sdoganato Santoro. Due corpi che si fondono in una sola anima. Questo succede quando si esercitano tutti gli stili del decadimento, compreso il successo.

 

SANTORO CON BRIATORE A SERVIZIO PUBBLICO MICHELE SANTORO ALLE MALDIVE E GAD LERNER TRA COSTA SMERALDA E SANKT MORITZ OSPITE DI DE BENEDETTI DA CHI santoro berlusconi VAURO SBROCCA CONTRO BRIATORE A SERVIZIO PUBBLICO vauro furioso contro il milionario briatore che fa il comunista BRIATORE A SERVIZIO PUBBLICO