michele santoro

LA CORRIDA DI SANTORO – “MICHELE CHI?” È STATO CONTATTATO DA ALFREDO ROMEO PER DIRIGERE L’EDIZIONE DIGITALE DE "L’UNITÀ", CHE A FINE FEBBRAIO TORNERÀ IN EDICOLA (CON LA DIREZIONE DI SANSONETTI). MA L’EX CONDUTTORE HA GENITILMENTE RIFIUTATO: “A 72 ANNI NON HO VOGLIA DI FINIRE SOTTO UN EDITORE” – CAPPELLINI: “NEL FRATTEMPO, UN PROGETTO SUO CE L’HA, SEMPRE LEGATO ALL’IDEA DI DARE RAPPRESENTANZA POLITICA ALLA SINISTRA SENZA PARTITO: UNO SPAZIO DIGITALE A CAVALLO TRA UN SITO DI INFORMAZIONE E UNA PIATTAFORMA DI SCAMBIO DI OPINIONI, PROPOSTE E INIZIATIVE. LI VOGLIAMO CHIAMARE I MEET UP DI SANTORO, COME QUELLI ALLE ORIGINI DEL MOVIMENTO 5 STELLE?”

ALFREDO ROMEO

Estratto dell’articolo di Stefano Cappellini per “la Repubblica”

 

[…] Il ritorno dell’ Unità in edicola, previsto per gennaio, è slittato a fine febbraio. Il direttore responsabile dell’Unità di carta sarà sempre Sansonetti, [...] diventato anche un opinionista dei talk di Rete4, dove è spesso l’antagonista di sinistra di Daniele Capezzone, non necessariamente su posizioni contrapposte.

stefano cappellini vs piero sansonetti quarta repubblica 7

 

Ma a chi affidare la direzione della parte digitale, ormai decisiva in qualunque progetto editoriale? Romeo punta in alto: Michele Santoro. Un’offerta al conduttore di Samarcanda e Annozero è già stata recapitata. Santoro conferma, ma per ora la risposta è no: «A 72 anni non ho voglia di finire sotto un editore», dice Santoro.

 

Che però non chiude la porta a Romeo: «Sono contento che riporti in vita l ’Unità , è un fatto positivo se aumentano i luoghi dove è possibile tornare a dare voce a chi non ce l’ha. Ma è questo l’obiettivo? Non lo so, perché nessuno mi ha chiesto cosa farei io. Quello che posso escludere è fare il direttore di un progetto non mio».

 

michele santoro

Anche perché Santoro, nel frattempo, un progetto suo ce l’ha, sempre legato all’idea di dare rappresentanza politica alla sinistra senza partito: uno spazio digitale a cavallo tra un sito di informazione e una piattaforma di scambio di opinioni, proposte e iniziative.

 

Li vogliamo chiamare i meet up di Santoro, come quelli alle origini del Movimento 5 Stelle? «Ci sarà più informazione e più tecnologia », spiega Santoro, che negli ultimi mesi è tornato spesso ospite in tv a parlare di guerra in Ucraina. Lui la chiama “la guerra di Biden”. E questo è un titolo di giornale che, Unità o no, Belpietro certamente non cambierebbe.

michele santoro dimartedi 3michele santoro dimartedi 2michele santoro dimartedi 1scazzo tra michele santoro e lucia annunziata 8PIERO SANSONETTI