DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
Antonio D'Orrico per "La Lettura - Corriere della Sera"
Cosa significa un bestseller? Nel mondo dei libri, degli scrittori e dei lettori è una domanda che non ci si pone quasi mai. Ed è un errore. Si preferisce lasciarsi andare alle solite lamentazioni contro l’industria culturale, il Grande Fratellastro che imporrebbe d’imperio gli autori da leggere (o, più esattamente, da acquistare). Quella domanda, invece, conviene porsela. Perché, ad esempio, L’intestino felice di Giulia Enders ha venduto più di un milione di copie in Germania e sta scalando le classifiche di altri Paesi (Italia compresa)?
Cosa significa la fortuna editoriale di un manuale che spiega in tono elegante e spiritoso come funziona l’intestino e qual è il modo più giusto ed efficace di fare la cacca (che non è, ahinoi, quello quasi universalmente diffuso)? Il libro di Giulia Enders (microbiologa, 25enne) abbatte forse l’ultimo tabù rimasto (e, a giudicare dal successo avuto, lo trasforma in un totem) e pone riparo a un’ingiustizia storica, all’ostracismo da sempre decretato nei confronti dell’intestino a favore di organi considerati più nobili: il cuore, il cervello, ma anche il fegato, i polmoni, lo stomaco...
giulia enders l intestino felice
E la sua presa di posizione deve aver colpito nel profondo: all’ultimo Salone del Libro di Torino la coda in attesa di entrare nella sala che ospitava la presentazione del volume era la più lunga (e anche la più allegra) e batteva persino quella in sosta davanti al teatrino dove era di scena Roberto Saviano. Cosa significa, dunque, il bestseller di Giulia Enders?
Le risposte possibili sono varie.
1) Che ci siamo tutti fermati (a cominciare dai tedeschi) a una fase anale, come avrebbe detto Freud, e che vogliamo superarla?
2) Che è arrivato il momento di essere meno intellettuali e più viscerali?
3) Che c’è un’ecologia interna forse più importante di quella esterna?
giulia enders l intestino felice
4) Che siamo tutti in una situazione di emme ed è ora di trovare una via d’uscita?
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…