scalfari arbore

ARBORE MAGIQUE - SCALFARI: "VEDERE 'QUELLI DELLA NOTTE' DOPO ANNI ED ANNI È STATO UN GODIMENTO. E SAPETE PERCHÉ? PERCHÉ ARBORE È STATO IL VERO GRANDE INNOVATORE DELLA TELEVISIONE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dall'editoriale di Eugenio Scalfari per "la Repubblica"

QUELLI DELLA NOTTEQUELLI DELLA NOTTE

 

(...)

 

Post scriptum. A proposito di Rai, sere fa ho visto, anzi rivisto dopo anni ed anni, nell’ultima puntata di Fabio Fazio “Che tempo che fa” Renzo Arbore in “Quelli della notte”. Un godimento e sapete perché? Perché Arbore è stato il vero grande innovatore della televisione. «Quelli della notte” e prima alla radio “Alto Gradimento” e poi in tv le sue altre trasmissioni, sono state un’innovazione continua, uno scenario volutamente senza copione e — come Renzo diceva — con un finale sconclusionato.

RENZO ARBORE QUELLI DELLA NOTTE RENZO ARBORE QUELLI DELLA NOTTE

 

L’uomo è sconclusionato nel senso che è pieno di contraddizioni. Non si riesce a cancellarle quelle contraddizioni perché è impossibile, ma bisogna esserne consapevoli perché solo così vengono tenute a freno e possono diventare un fatto esteticamente apprezzabile. Dall’etica all’estetica, diceva Arbore. Ma se non c’è né etica e neppure estetica, allora sì, è un guaio molto serio.

eugenio scalfarieugenio scalfari