DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
Clarissa Sebag-Montefiore per “BBC”
Il nuovo spettacolo “Blak Cabaret” sarà presentato al “Sydney Festival” da domani al 25 gennaio, poi andrà in scena al “Malthouse Theatre” di Melbourne. La domanda da cui parte la drag queen Torres Strait Islander, accompagnata dagli “Aboriginal performers”, è: «Cosa accadrebbe se i neri invadessero i bianchi nativi australiani?». Nella storia è accaduto il contrario, i bianchi hanno invaso e introdotto il Cristianesimo. Gli aborigeni ancora fanno i conti con quella occupazione ed esorcizzano tutto con l’ironia, scelgono la commedia per rompere le barriere con gli australiani, deridere il razzismo, affrontare le ingiustizie ed educare gli ignoranti.
la drag aborigena constantina bush
Dall’inaugurale “Deadly Funny”, “stand-up comedy” del 2007, la tendenza è in crescita. Nel 1973 erano stati fatti tentativi simili con il programma televisivo “Basically Black”, ma non si andò oltre l’episodio pilota. Il pubblico australiano non era pronto a ridere del passato e con la cultura indigena. Troppo cruda e lontana.
Oggi la consapevolezza e l’accettazione sono aumentate, la satira è benvenuta. I comici indigeni si stanno appropriando delle forme d’arte occidentali per rafforzare il loro messaggio. L’anno scorso, dopo 40 anni, la tv australiana ha mandato in onda la vecchia serie interrotta ed è stato un successo, perché non risparmia né neri né bianchi. Le drag aborigene si prendono gioco dei loro difetti e dimostrano che gli indigeni conoscono la storia, non sono animali dello zoo. Uniscono la loro tradizione orale al cabaret e al burlesque, tengono in equilibrio allegria e tragedia. E’ un modo pacifico di invadere la terra altrui.
comici blak cabaret
nakkiah lui per black comedy
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…