DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
Loris Mazzetti per "il Fatto Quotidiano"
Saviano e Silvio Berlusconi Benny da Libero Meno Male che silvio Ce
Diceva don Gallo: “L’indifferenza è l’ottavo vizio capitale”. Un pentito rivela che il tritolo per far saltare il giudice Di Matteo, condannato a morte da Riina, è già arrivato a Palermo. Su diversi giornali e tg la notizia non appare, altri la danno ma il giorno dopo passa in ventitreesima pagina, anticamera dell’oblio. Non c’è stata un’alta istituzione del paese che si sia degnata di manifestare pubblicamente solidarietà al magistrato simbolo del processo sulla trattativa tra Stato e mafia.
I cittadini, tra cui tanti, tanti giovani, che hanno coscienza civile e che conoscono il significato dell’indifferenza per averla subita, hanno manifestato a Palermo chiedendo con forza all’indifferente Alfano che fornisca la scorta del Bomb Jammer, la tecnologia che permette di inibire l’innesco di ordigni telecomandati attraverso le frequenze dei telefonini.
L’auto dell’inviato dell’Espresso Lirio Abbate, che recentemente si è occupato della criminalità organizzata romana, viene prima inseguita poi speronata, gli agenti di scorta, dopo una breve rincorsa, riescono a bloccare quella dei fuggitivi. Anche su Abbate il silenzio impera, come sui tanti cronisti locali, pagati con quattro soldi, lontano dai riflettori, subiscono minacce, attentati alle auto, ma imperterriti continuano nel loro lavoro perché credono nella giustizia in nome del dovere di informare.
Roberto Saviano, lo scrittore che ha acceso le luci sui camorristi di Casal di Principe, è tornato in Italia per assistere alla sentenza per le minacce ricevute durante il processo Spartacus bis, insieme alla giornalista Capacchione e al magistrato Cantone: condanna per l’avvocato, assoluzione per i boss Bidognetti e Iovine.
Maria De Filippi ha colto l’occasione per proporgli di partecipare ad Amici, tema: il talento. Saviano, simbolo della lotta alle mafie, non può andare sulla tv di Berlusconi, l’amico di merenda di Dell’Utri condannato definitivamente per concorso esterno in associazione mafiosa, la tv di chi lo ha accusato di aver fatto, scrivendo Gomorra, promozione alla mafia; di chi ha definito il mafioso Mangano un eroe.
La De Filippi, moglie di Costanzo, ha dichiarato che, dopo la paura vissuta durante l’attentato mafioso del ’93, ha cancellato dalla sua vita gli argomenti che riguardano Cosa Nostra. Dopo tanta indifferenza le parole di Nino Di Matteo: “Per fortuna che ci sono tanti giovani che hanno ancora la volontà di informarsi, di pensare, di indignarsi e di reagire, con la speranza nel cuore di conservare la passione civile”.
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…