SAVIANO TRIPLO ZERO - IL NUOVO LIBRO SI CHIAMERÀ “ZERO ZERO ZERO” PERCHÉ (COME DAGOANTICIPATO) SARÀ SULLA COCAINA: IL RIFERIMENTO È A QUELLA PURISSIMA, ASSIMILATA ALLA FARINA DOPPIO ZERO - IL NUOVO AGENTE DI SAVIANO È LO ‘SQUALO’ AMERICANO ANDREW WYLIE, E IL SUO PREDECESSORE SANTACHIARA L’HA PRESA MOLTO MALE - ALLA “BUCHMESSE” DI FRANCOFORTE ARRIVA ANCHE IL CICLONE BUSI…

Mario Baudino per "la Stampa"

Coca-blitz
Il nuovo libro di Saviano, quello che sta per pubblicare Feltrinelli, fa capolino a Francoforte sul catalogo di Andrew Wylie il superagente americano che, come anticipato dal sito affaritaliani.it, lo ha conquistato con un blitz estivo. C'è anche, ed è la prima volta, il titolo: Zero zero zero , che allude, con un gioco di parole voluto dall'autore, alla cocaina «purissima» (il riferimento è alla farina «doppio zero»).

Non mancano gli strascichi sul cambio di agente, dati i modi un po' bruschi dell'americano. Roberto Santachiara, che si era preso cura di Saviano da Gomorra in poi, non ha gradito, e pare abbia scritto agli editori di Saviano lettere cortesi e decise: c'è infatti in gioco l'azzeramento e il rinnovo dei contratti per i libri già pubblicati, insomma un bel gruzzolo. Santachiara non commenta. Ma dicono alla Buchmesse che ci sia rimasto davvero male.

Busi-blitz
Ha stracciato il contratto con Mondadori perché era «capestro», e quello con Giunti per «manifesta incompatibilità manageriale»: ma proprio quando El especialista de Barcelona, il nuovo romanzo di Aldo Busi rischiava di restare inedito - o quantomeno di non essere a Francoforte - ecco il blitz di Alessandro Dalai: un viaggio a Montichiari e via, lo pubblicherà.

Così, ieri, El especialista , (è il ritorno dello scrittore al romanzo dopo 10 anni, in Italia uscirà a novembre) è approdato alla Buchmesse. Gli editori internazionali fino alla prossima settimana non potranno leggerne una riga. E dovranno tutti pubblicare la stessa copertina scelta dallo scrittore. Persona di carattere, com'è noto. Proprio come il suo nuovo editore.

 

 

ROBERTO SAVIANOaldo busiROBERTO SANTACHIARAAndrew-Wylie