andrea vitali fiction bellano

QUELLO SCAZZO SUL LAGO DI COMO! LA RAI CAMBIA IL NOME AL COMUNE DI BELLANO, SUL LAGO DI COMO, NELLA FICTION ISPIRATA AI ROMANZI DI ANDREA VITALI E SCOPPIA LA POLEMICA – DA VIALE MAZZINI PARLANO DI “SCELTA ARTISTICA”. MA IL SINDACO DI BELLANO E' INFASTIDITO PER LO "SGARBO ISTITUZIONALE” - ANDREA VITALI, L’AUTORE DEI ROMANZI CHE HANNO ISPIRATO LA FICTION: “ALL’INIZIO SONO RIMASTO STUPITO, POI HO COMPRESO LE MOTIVAZIONI DELLA PRODUZIONE, NON CI SONO LE LOCATION GIUSTE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francesca Del Vecchio per la Stampa - Estratti

 

andrea vitali

La Rai cambia il nome al comune di Bellano, sul lago di Como, nella fiction ispirata ai romanzi di Andrea Vitali e scoppia la polemica: “scelta artistica”, spiegano. Ma la notizia dell’alterazione del nome «sta creando molto clamore e un senso di fastidio nei Bellanesi», ha fatto sapere il sindaco Andrea Rusconi. E infatti, anche per il Comune è stata una vera doccia fredda:

 

«Dopo aver ospitato i produttori e aver garantito supporti e aiuti economici, con contatti durati mesi, nulla più è trapelato dalla produzione, se non labili promesse di girare comunque alcune scene a Bellano», prosegue l'amministrazione. In una nota, infatti, Rusconi ha aggiunto che «Dopo aver appreso addirittura dello sgarbo istituzionale del cambio di nome, ci siamo adoperati per avere spiegazioni e abbiamo sostenuto la richiesta di un incontro con tutti i soggetti coinvolti (produttori, Rai Fiction, Regione Lombardia, unitamente ad Andrea Vitali), per chiedere il rispetto dovuto al paese che è e rimane indissolubilmente legato ai romanzi dell’autore». La scelta, comunque, sembra sia stata dettata dalla necessità di ambientazioni anni ‘30 non presenti a Bellano.

 

 

bellano lago di como

Quanto a Vitali, «all'inizio, quando mi hanno dato la notizia sono rimasto stupito, poi ho capito le ragioni. E cioè che la fiction non verrà girata a Bellano ma altrove poiché non ci sono le location giuste», spiega a La Stampa. «Mi sono reso conto delle ragioni di produzione e non trovo affatto strano quello che hanno detto. La Bellano dei miei romanzi è fittizia, come lo sono le storie e i personaggi. Anche il sindaco dovrebbe farsene una ragione perché la polemica è inutile». L'invito dello scrittore è a «comprendere le motivazioni della produzione senza ingigantire un caso che non esiste».

bellano lago di como fiction ispirata ai romanzi di andrea vitaliandrea vitali cover