SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – NUOVA SCONFITTA PER IL VIOLA RENZI: ERA PRONTO AD APRIRE LO STADIO PER LA FIORENTINA IN CHAMPIONS

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. I PUNTINI DI BRIATORE E IL TOP PLAYER DOTTO
Antonio Dipollina per "La Repubblica"

Il Milan si affaccia alla Champions, in archivio vanno soprattutto le nuove immagini tv di Galliani in tribuna a Siena nelle fasi in cui le cose giravano in tutt'altro modo. Compreso, sul finale del primo tempo, il labiale di una serie di imprecazioni per cui toccherà riparare assai con pie opere di bene.

1) Matteo Renzi chiude in serata un comizio a Sarzana e la Fiorentina è ancora in vista Champions. E il sindaco si lascia andare, ma appena appena, con un collaboratore: «Se succede, toccherà aprire lo stadio per i festeggiamenti ». Un'ora dopo, il milanistissimo e dalemiano Matteo Orfini twitta: «Mexes santo subito». E niente, il Pd è un casino da qualunque punto si guardi.

2) «Guardo il Milan...Siena gioca la partita della vita...». (Tweet di Flavio Briatore. Che avrà voluto dire con tutti quei puntini...)

3) Perfino Sky nel pomeriggio si rifiuta di allestire il dopopartita per Atalanta-Chievo e Bologna- Genoa. La Rai rimedia un 90° minuto veloce su Raisport 1, sulla breccia fedeli alla linea rimangono solo quelli di Mediaset Premium. Che peraltro venerdì avevano in esclusiva il tesissimo derby di Madrid per la Copa del Rey, con Mourinho espulso e negletto, Cristiano Ronaldo con falli di reazione agghiaccianti, tensione a mille, praticamente una guerra.

4) In Tottenham-Sunderland visto in azione ieri il camerunense Assou-Ekotto. Tempo fa era in predicato per uno scambio con Pereira dell'Inter (roba forte). Si ha un po' di timore nello scoprire come i tifosi nerazzurri potrebbero accogliere uno con quel nome.

5) «Veloce come la Formula 1, tecnico come la scherma: è il gioco del tennis!».
(L'esilarante promo di RaiSport per il Roland Garros. Ma dev'essere uno scherzo) ***

6) "Bulbarelli dopato" (Scritta tracciata nella neve - chissà come, ma forse è meglio non saperlo - sulle strade del Galibier al Giro d'Italia). «Il gruppo ha un vantaggio di 2.15 sul peloton, visto che siamo in Francia» (Emanuele Dotto, Radiouno).

«Ed eccolo, Di Francesco, con la barba lunga come uno che è evaso dai playoff» (Andrea Fusco, 90°B. All'ultima di stagione vale tutto). «I giocatori della Juve sono già in viaggio verso Montecarlo dove domani inaugureranno il ristorante del fratello di Conte» (Marco Cattaneo, Sky). «Bello scarico di Abate dietro» (Fabio Caressa, Sky)

7) «Cherasco è il paese delle lumache e qui Mark Cavendish si conferma il re delle lepri» (Emanuele Dotto, top player della stagione senza discussioni. RadioUno)

2. DI FRANCESCO EVADE DAI PLAYOFF E TYSON SI DÀ AI CARTONI ANIMATI
Elio Pirari per "La Stampa"

Squadra catturandi. Fusco, prudente ma possibilista: «Con la barba lunga di chi è appena evaso dalla gabbia dei playoff abbiamo la possibilità di parlare con Eusebio Di Francesco».

1) Tremate, chiuso il campionato riapre il manicomio del calciomercato, ma con un colpo da novanta, Mario Giunta: «Ci sono condizioni molto chiare tra il Milan e Allegri e tra Allegri e il Milan», chiarissimo, poi però i toni perentori di Giunta diventano evasivi: «Nel Genoa giocherà Donnarumma, sul quale hanno messo gli occhi, ma non solo, squadre importanti».

2) Strategia-Mazzarri. Di Marzio: «Mazzarri ha deciso di lasciare Napoli, si fermerà e il suo sarà uno stop strategico, durerà qualche giorno, forse qualche settimana, forse qualche mese, poi potrebbe scegliere una panchina in Italia, ma anche all'estero».

3) Torino-Catania, 16' pt, cross velleitario in area granata, Nava commenta: «La palla non doveva essere perfetta sulla testa dell'avversario ma poteva essere raggiunta dall'avversario in un ampio raggio d'azione».

4) Sistema-Carismatico. Panoramica alla Pinchon di Onofri, oggetto il labirintico mondo dei tecnici stranieri: «Marcelo Bielsa rappresenta un Sistema Carismatico per ottenere risultati», e qualora fosse risultato vago: «L'elemento-Bielsa sembrerebbe molto carismatico per il Sistema Calcio Italia».

5) Gli scoop di Xxl. «Mike Tyson è pronto a debuttare nel mondo dei cartoni animati».

6) Ilaria D'Amico: «A Genova abbiamo un inviato che generalmente si chiama Riccardo Re, ma oggi non è a Genova, è a Montecarlo». Pur tra molti dubbi Re conferma di chiamarsi Re, e, non ci si crede, persino la nuova destinazione: «Sì, sono a Montecarlo».

7) «Questa neve ha fatto da spartiacque al Giro», Alessandra De Stefano.

8) Nucera sottolinea l'esaltante campionato del Palermo: «Questi centrocampisti sono giocatori che il Palermo ha comprato a ragion veduta», Muraro prova a dargli ragione: «Sì, diciamo che poi magari l'annata è stata particolare».

 

allegri MATTEO RENZI E ANDREA DELLA VALLE ALLO STADIO fernandez fiorentina FABIO CARESSA milan esultanza renzi galliani adriano galliani milanmontolivo Flavio Briatore