insinna antonio ricci

LO SCONTRO TRA “AFFARI TUOI” E “STRISCIA” ALIMENTA LA FAIDA TRA INSINNA E ANTONIO RICCI - DOPO L’ATTACCO DEL CONDUTTORE (“RICCI NON SA PERDERE, NON MI SPAVENTA”), IL CAPO DI “STRISCIA” RIBATTE: “ROSICONE, NOI SIAMO STATI PREMIATI AGLI OSCAR DELLA TV E TU NO”

Massimiliano Lenzi per “il Tempo”

 

flavio insinna conduttore di affari tuoi x flavio insinna conduttore di affari tuoi x

Flavio Insinna attacca Antonio Ricci. Ricci risponde con una lettera del Gabibbo.  Che botte ragazzi. Ad aprire la sfida il conduttore di 'Affari tuoi', il programma di Rai Uno che va in onda nello stesso orario di 'Striscia la notizia'. L'occasione: un'intervista all'AdnKronos nel giorno della fine delle registrazioni per questa stagione e pure del suo contratto.

 

"Non intendo vivere strisciando -  attacca Insinna. E non mi faccio mettere paura da Ricci. Io ho imparato che nella vita si vince e si perde. Ed uno che ha il talento di Ricci e che fa tv da quando io avevo i calzoni corti non dovrebbe avere davvero nulla da invidiare a nessuno. E dovrebbe imparare che a volte può perdere anche lui. E che l'avversario non può essere preso a secchiate di fango. Ci sono stati periodi in cui era un continuo insinuare, quotidiano, su imbrogli, inciuci.

 

flavio insinna affari tuoi 001 lapflavio insinna affari tuoi 001 lap

Tutto fatto in maniera piuttosto vigliacca, nascondendosi dietro la satira, così in tribunale ti danno sempre ragione. Mandano in onda ancora le immagini di una vecchietta con i numeri scritti sulla mano di non so quanti anni fa: ma ragazzi, 'Affari tuoi' è registrato, se ci fossero scene scomode e fossimo delinquenti le taglieremmo, invece facciamo solo in modo che le parti musicali siano ben sincronizzate. E se questo e le statistiche sui rossi e sui blu sono il massimo che riescono a dire di male, va benissimo".

 

Flavio InsinnaFlavio Insinna

E ancora. "Perché Ricci non manda in onda integralmente il filmato del tapiro che mi è venuto a consegnare due anni fa e che non è mai stato trasmesso? Mi chiedo anche perché, se nutre da così tanti anni così tanti dubbi su questa trasmissione, fin dal primo sorpasso d'ascolti di 'Affari Tuoi' su 'Striscia' ad opera di Paolo Bonolis, Ricci non ha mai mandato uno dei suoi intraprendenti inviati a vedere come lavoriamo? L'unica spiegazione plausibile di questo accanimento è che non sopporta di perdere.

 

antonio ricciantonio ricci

Se andassimo in onda alle 19 non saprebbe nemmeno il titolo del nostro programma. Ma io mi sono stufato di vedere i miei collaboratori nei corridoi chiedersi il perché di questa croce. (..) Per non parlare del fatto che se a me facessero una multa per divieto di sosta mi farebbero nero, dovrei emigrare. Se mi succedesse quello che è successo a Fabio e Mingo o a Ezio Greggio mi avrebbero crocifisso". Insinna, dopo Ricci, ne ha pure per gli Oscar della tv, i Premi Regia televisiva dove 'Affari Tuoi' è rimasto fuori dal palmares mentre 'Striscia la notizia'  è stato premiato e gli "piacerebbe sapere la causa del perché" Affari tuoi sia rimasto fuori.

 

Poche ore e arriva la risposta di Antonio Ricci, affidata al Gabibbo. Nella lettera aperta, fra l'altro, si legge che "Flavio Insinna è un rosicone perché lunedì non è stato premiato agli Oscar TV della Rai, mentre noi sì e abbiamo fatto un figurone. Gli girano perché Striscia vince tutte le puntate con enorme vantaggio sul pubblico più pregiato, anche se alle 21 ha l'handicap di una interruzione pubblicitaria e lui comincia prima. Sul pubblico siamo in netta crescita anche rispetto alla stagione passata".

antonio ricciantonio ricci

 

Per il Gabibbo Insinna "è molto amato da tutti quelli di Striscia e vorremmo che la sua trasmissione non finisse mai (..) Pensi quanti problemi potremmo avere se improvvisamente la Rai decidesse di contrapporci una trasmissione comico-satirica invece di uno specchietto per le allodole! Striscia dimostra ogni sera che per cercare un brandello di 'verità' bisogna andare per strada, prendere anche delle botte, ricevere anche delle denunce.

 

Invece Affari Tuoi, in onda sul servizio pubblico, illude che nella vita, senza possedere alcuna abilità, sia sufficiente aprire un pacco, per risolvere i problemi. A tale proposito, anche se a lei sembra non importare nulla dei taroccamenti, Fabio e Mingo sono stati allontanati perché si sono comportati come se Striscia fosse una trasmissione di 'pacchi'".

 

antonio ricci con joe bastianichantonio ricci con joe bastianich

Quanto al tapiro consegnato e mai trasmesso, chiarisce: "Stupisce che lei si accorga due anni dopo che le è stato consegnato un Tapiro. In ogni caso, in quella circostanza, lei pronunciava delle frasi che, a detta dei legali, le avrebbero attirato una denuncia penale. Come vede, le vogliamo bene e le auguriamo lunga vita". Che botte, ragazzi. Per uscirne, una volta per tutte, si propone faccia a faccia in tv, con regole d'ingaggio all'americana. Su rete neutra, scelgano loro, purché non sia Rai o Mediaset. E che vinca il peggiore. Pardon, il migliore.