
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Selvaggia, remota, rocciosa. L’isola greca di Stampalia non sembrava certo il posto in cui poter trovare uno dei graffiti erotici più antichi della storia. Il Dott. Andreas Vlachopoulos, specializzato in archeologia preistorica, ha seguito gli scavi per quattro anni finché, sul promontorio che domina la baia di Vathynon, non ha scoperto due incisioni falliche e alcune iscrizioni sessuali, risalenti al quinto o sesto secolo a.C.
Le ha definite "così monumentali da non lasciare dubbi sulla loro natura": «Le chiamerei iscrizioni trionfanti. Non solo esprimono il desiderio sessuale, ma esaltano il vero e proprio atto sessuale. E questo è molto, molto raro».
Incisi sulla dolomite calcarea, i graffiti forniscono informazioni sulla vita privata di coloro che abitavano nella Grecia arcaica e classica. Su una delle iscrizioni, si legge: "Qui Nikasitimos montava Timiona".
Dichiara Vlachopoulos: «Sappiamo che nell'antica Grecia il desiderio sessuale tra uomini non era un tabù. La scelta del verbo al passato, indica che questi due uomini hanno fatto l'amore per un lungo periodo, enfatizzando l'atto sessuale in un modo che è molto insolito nelle opere erotiche».
L ’archeologo suppone che si tratti di due soldati. Chiunque sia l’autore delle incisioni, era una persona in grado di scrivere bene. Le lettere sono state incise sulla roccia con cura, il che significa che non solo filosofi e storici avevano accesso all’arte calligrafica. I due peni incisi nella pietra calcarea, sotto il nome di Dion, sono risalenti al V secolo a.C.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…