DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Estratto da La Stampa
Scoppia la polemica per alcune frasi inserite nel romanzo "Giù nella valle" di Paolo Cognetti, autore residente nella Val d'Ayas (Aosta) e Premio Strega 2017.
La Valsesia, territorio montano della provincia di Vercelli, viene definita nel libro una terra dove "la pioggia sembra non fermarsi mai, e gli uomini lavorano duro, fumano come se non ci fosse un domani e prima di tornare a casa passano dall'osteria a ubriacarsi. Le donne li attendono con pazienza, mandano avanti la casa, sopportano le brutalità e gli eccessi dei mariti".
Parole offensive secondo l'Unione dei Comuni della Valsesia, «che denotano - spiega il presidente Francesco Pietrasanta - un'evidente scarsa conoscenza della nostra realtà, usata per le sue esigenze narrative senza alcun rispetto per la storia di questo territorio e dei suoi abitanti. Fa male, e fa molto arrabbiare, leggere parole così sprezzanti».
Cognetti, intervenendo nella trasmissione radiofonica Deejay Chiama Italia con Linus e Nicola Savino, ha poi descritto le valli alle pendici del Monte Rosa come un luogo «in cui piove sempre, una valle più sporca e industrializzata rispetto alla più luminosa Val d'Ayas. Quasi una periferia urbana».
Super critici anche Roberto Colombero, presidente dell'Uncem Piemonte, e Marco Bussone, presidente nazionale dell'Unione dei Comuni, delle comunità e degli enti montani, che parlano di «parole incredibili e non commentabili».
(...)
paolo cognetti. sogni di grande nord paolo cognetti. sogni di grande nord
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……