
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
Antonio D'Orrico per "La Lettura - Corriere della Sera"
Uno dei più grandi romanzi della storia, Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (forse il più bello del secolo e non solo americano ma in assoluto: non segue dibattito), è ai primi posti della classifica grazie al gran film di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio superbo protagonista e grazie all'edizione Newton Compton che costa solo 99 centesimi. Un affare? No, uno sproposito vista l'impaginazione e considerata la traduzione. Cominciamo dal celebre incipit.
L'originale: «In my younger and more vulnerable years my father gave me some advice that I've been turning over in my mind ever since». La traduzione da 0,99 euro: «Quand'ero più giovane e indifeso, mio padre mi ha dato un consiglio che ho fatto mio da allora». La versione (appena riproposta negli Oscar) di Fernanda Pivano (che è quella a cui sono più sentimentalmente legato perché segnò la mia prima volta con Gatsby): «Negli anni più vulnerabili della mia giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente».
Nelle parole della Pivano si sente ancora la magia che sprigiona dall'originale, nell'altra no. Passiamo al citatissimo finale del romanzo. L'originale: «Gatsby believed in the green light, the orgastic future that year by year recedes before us». Per 99 centesimi vi daranno: «Gatsby credeva nella luce verde, al futuro orgiastico che anno dopo anno indietreggia di fronte a noi».
E qui mi fermo subito perché c'è un errore marchiano: the orgastic future non è un futuro orgiastico (che sarebbe orgiastic future) ma un futuro orgastico (da orgasmo), come correttamente scrive Fernanda Pivano. Il grande Gatsby è un libro intagliato con arte irripetibile, splendente nella sua luce come una pietra preziosa. à un diamante, non questo culo di bicchiere per il quale 99 centesimi sono addirittura un furto.
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…