
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
DIN DON! SE NE VA A 84 ANNI DON EVERLY: INSIEME AL FRATELLO PHIL DOMINO' LA SCENA MUSICALE DEGLI ANNI 50 CON GLI EVERLY BROTHERS CHE FURONO DA ISPIRAZIONE PER I BEATLES - IL RICORDO DI PAUL McCARTNEY - I DUE FURONO DECISIVI NEL FORGIARE LE ATMOSFERE DEI FAB FOUR, MA DA SOLISTI NON RIVEDERO MAI I FASTI DELLA STAGIONE D'ORO. DON PRESE ANCHE LA STRADA DELL'LSD... - VIDEO
Matteo Cruccu per il Corriere.it
«Quando iniziammo a scrivere canzoni, io ero Phil e John era Don»: chi parla è Paul McCartney, mentre John è ovviamente Lennon. Phil e Don invece erano gli Everly Borthers e questa madeleine di Macca ne rivela l’importanza capitale. E nella formazione musicale dei Beatles e nella storia del pop in generale: Don Everly se ne è andato oggi a 84 anni, raggiungendo il fratello Phil, scomparso nel 2014.
E già in quella circostanza il Beatle aveva tributato omaggio al cantante scomparso: perché gli Everly Brothers, con un pugno di hit (Bye Bye Love, All I Have to Do is Dream e Wake Up Little Susie), dominarono la scena e la classifica d’America alla fine degli anni ’50. E con quell’abilità nell’armonizzare le voci (Don era più baritonale, Phil più tenorile, ma i due si fondevano alle perfezione), furono appunto decisivi nel forgiare le atmosfere dei primi Beatles.
Don Erverly e il fratello Phil
Rivoluzionari negli anni ’50, diventati improvvisamente vecchi nel decennio successivo, i due non avrebbero più rinverdito i fasti della stagione d’oro, cercando strade soliste; Don intraprese anche la via dell’Lsd, stringendo amicizia con Hendrix e Dylan, e decise di interrompere la storia della band nel 1972 e pure i rapporti personali col fratello per una decina d’anni.
Sarebbe stato proprio McCartney a facilitare il riavvicinamento tra i due nel 1984, scrivendo una canzone per la loro reunion (On the Wings of a Nightinghale). Il successo non sarebbe più tornato, ma almeno il debito con i fratelli che avevano insegnato loro a cantare sarebbe stato ripagato.
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…