guendalina middei

COME CI SI ARRIVA A NUORO? A NUOTO! LA GEOGRAFIA SECONDO LA SCRITTRICE GUENDALINA MIDDEI CHE COLLOCA NUORO SUL MARE (LE E’ MORTA LA MAESTRA IN TERZA ELEMENTARE?) - L’AUTRICE, CHE VANTA 800MILA FOLLOWER SUI SOCIAL, DOVE E' NOTA COME "PROFESSOR X", SCRIVE UN LIBRO PUBBLICATO NIENTEMENO CHE DAI TIPI DI FELTRINELLI E CI SBOMBALLA I MALLOREDDUS SU GRAZIA DELEDDA ABBANDONANDOSI POI A DIVAGAZIONI SUL MARE DI NUORO (CHE PER LA CRONACA DAL MARE DISTA UNA CINQUANTINA DI CHILOMETRI). MA UN EDITING IN FELTRINELLI LO FANNO? LA SCRITTRICE PER MANCANZA DI CALAMAIO IN UN'INTERVISTA SU GRAZIA DELEDDA ED EMILY DICKINSON AFFERMA: “DONNE CHE AVREI VOLUTO INCONTRARE PRIMA, CHE AVREBBERO POTUTO DIRMI PAROLE IMPORTANTI…” (MAGARI DAVANTI AL MARE DI NUORO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GUENDALINA MIDDEI

Dall’account Facebook di Alessandro Marongiu

Domani una puntata francamente imperdibile della rubrica "Recensioni AMemorabili" del vostro amichevole critico di quartiere: come di consueto, la troverete su La Nuova Sardegna.

 

Mi verrebbe, qui, da buttarla sul ridere, da fare una volta di più il pagliaccio, ma la verità è che non c'è un cazzo da ridere. Per nessuno. (Se non, ovviamente, per chi ci guadagnerà). L'autrice, apprendo, somma 800.000 follower tra FB e IG: il libro venderà quindi molto, e sarà presentato in lungo e in largo.

 

Chi leggerà e ascolterà le parole di lei su Grazia Deledda le prenderà per buone, per frutto di ricerca, di studio, di competenza: vuoi che si occupi di GD senza saperne tutto ma proprio tutto? Vuoi che, se l'ha scritto, non sia vero che la Povera Piccola Tappa Sarda ha preso calci nel culo da tutti dal primo all'ultimo dei suoi giorni? (Poi, ok, ha vinto anche un Premio Nobel, ma così, tra un calcio in culo e l'altro). Vuoi che non abbia attinto alle fonti giuste?

Vuoi che una casa editrice come Feltrinelli non faccia ogni necessario riscontro bibliografico, un editing, (anche solo) una correzione di bozze?

 

Vuoi che, se ha scritto che c'è, a Nuoro non ci sia il mare?

GUENDALINA MIDDEI COVER LIBRO

 

GUENDALINA MIDDEI

Estratti da dilei.it

 

(...) Quanto c’è di personale nel raccontare proprio questi artisti?

Moltissimo. Sai, da bambina ero molto sensibile e timida, una di quelle persone che fanno fatica a trovare il proprio posto nel mondo. Per questo mi sono rispecchiata profondamente in Van Gogh: anche io mi sono sentita un po’ diversa e ho avuto la mia bella dose di fallimenti e di delusione nella mia vita: la storia di Van Gogh mi ha colpito proprio a livello emotivo in modo personale.

 

Con Bulgakov, invece, mi ha colpita la lotta contro la censura — un tema che ho sfiorato anch’io quando uno dei miei libri è stato censurato sui social. Hemingway mi interessa per il suo discorso contro la guerra, che oggi risuona in modo particolarmente attuale.

E poi ci sono le figure femminili, come Grazia Deledda ed Emily Dickinson: donne che avrei voluto incontrare prima, che avrebbero potuto dirmi parole importanti quando ero più giovane.

 

Anche la storia di Darwish, capace di trasformare il dolore in poesia, mi ha emozionata profondamente. Sentivo l’urgenza di raccontare il lato umano dietro opere famosissime, perché alla fine sono persone che hanno vissuto — spesso in modo più intenso — problemi universali come la diversità, l’abbandono e la ricerca della propria voce.

Guendalina Middei - Sopravvivere il lunedì mattina con Lolita

 

(...)