vinicius prestianni thuram mourinho lilian

“DALLE PAROLE DI MOURINHO EMERGE NARCISISMO BIANCO, È UN PICCOLO UOMO" – LILIAM THURAM, FIGURA DI SPICCO NELLA BATTAGLIA CONTRO IL RAZZISMO, PRENDE POSIZIONE SUL CASO DELL'ATTACCANTE DEL REAL MADRID VINICIUS, INSULTATO DURANTE LA PARTITA CONTRO IL BENFICA DALL'ARGENTINO GIANLUCA PRESTIANNI: "È PATETICO CHE MOU FACCIA CREDERE CHE VINICIUS SIA RESPONSABILE DEL RAZZISMO CHE SUBISCE" – L’EX JUVENTINO FELIPE MELO HA IPOTIZZATO CHE LA PRESUNTA PAROLA RAZZISTA DI PRESTIANNI (MONO, SCIMMIA) SIA MOTIVATA DAL FATTO CHE "LA MOGLIE DELL’ARGENTINO ABBIA UN AMANTE DI PELLE NERA… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1- THURAM CONTRO MOURINHO

Alessandro Grandesso per www.gazzetta.it  - Estratti

 

lilian thuram 5

Scende in campo Thuram. Non il nerazzurro Marcus, né il bianconero Khephren, bensì Lilian. […] E stavolta l'ex difensore di Parma e Juventus prende posizione sul caso dell'attaccante del Real Madrid Vinicius, insultato durante la partita contro il Benfica dall'argentino Gianluca Prestianni. Nel mirino di Thuram Senior ci finisce però Mourinho, il tecnico dei lusitani, che non ha assunto una chiara posizione di condanna nei confronti dell'atto denunciato anche da Mbappé.

 

Thuram ne parla con l'Equipe […] "la natura delle sue dichiarazioni – puntualizza il francese –  spiega le ragioni per cui non si avanza. Mourinho è un grande allenatore con una carriera eccezionale, ha lavorato con molti giocatori neri e ciò non gli impedisce in primo luogo di dubitare della veridicità di un atto razzista, e in secondo luogo, di interrogarsi sulla responsabilità della vittima, Vinicius nel caso, per via del suo modo di festeggiare un gol. Ma come può dire una cosa del genere? Chi è Mourinho per permettersi di decidere ciò che Vinicius può fare o meno? Nel giudizio di Mourinho c'è un sentimento di superiorità e di narcisismo bianco".

vinicius jr. gianluca prestianni 3

 

Thuram insiste: "L'atto di razzismo di cui è vittima Vinicius non è legato al suo comportamento, ma al colore della pelle. Mourinho suggerisce che la colpa possa essere di Vinicius e che se la sia cercata. Si tratta di una violenza totale. Questo sentimento di superiorità che hanno certe persone bianche impedisce loro di mettersi nei panni della vittima. Servirebbe un po' più di umiltà. E poi come fa Mourinho a non prendere in considerazione ciò che dicono i giocatori?

jose mourinho vinicius jr.

 

Vinicius e Mbappé sono dei pazzi? I neri sono paranoici che inventano storie? E' patetico che Mourinho faccia credere che Vinicius sia responsabile del razzismo che subisce. Facendo così, diventa un piccolo uomo. Finché ci saranno comportamenti simili, non si avanzerà insieme in questa lotta: ed è anche questo la storia del razzismo. Mourinho non analizza l'atto razzista come uomo, ma come uomo bianco".

 

2 - PRESTIANNI E L'ACCUSA DI RAZZISMO

Estratti dell’articolo di Pippo Russo per www.corrieredellosport.it

 

vinicius jr. gianluca prestianni 2

[…] Prestianni […] accusato di avere pronunciato un insulto razzista all’indirizzo di Vinicius Junior, ha provato a giustificarsi dando una versione dei fatti che ha l’effetto della pezza peggiore del buco. A suo dire, la parola rivolta all’avversario non sarebbe quella riferita all’arbitro francese François Letexier (“mono”, scimmia), bensì “marica”. Che, ci si perdoni l’uso del linguaggio esplicito, si traduce con “frocio”.

 

felipe melo 4

Termine egualmente discriminatorio, ma che evidentemente si colloca su un gradino inferiore nella scala di gravità percepita da Prestianni. Ciò su cui ci sarebbe da obiettare. Ma andiamo oltre, perché fra le reazioni suscitate dall’episodio ce n’è una andata molto al di là degli argini. A firmarla è stato Felipe Melo, l’ex centrocampista di Fiorentina, Juventus e Inter.

 

[…] Fra un biascico e l’altro, Felipe Melo ha affermato che bisognerebbe dar fuoco a tutti i razzisti; quindi, ha ipotizzato che la (presunta) parola razzista di Prestianni sia motivata dal fatto che la moglie dell’argentino abbia un amante di pelle nera. Sembra di essere precipitati dentro una sceneggiatura dei fratelli Vanzina […]

 

vinicius jr. gianluca prestianni 1vinicius jr.