DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
Sebastiano Vassalli per Corriere della Sera
Pensare ogni tanto cose politicamente scorrette fa bene al cuore, al fegato ma soprattutto serve a migliorare l’umore. Gli iniziatori di questa corrente di pensiero sono stati — trent’anni fa — Roberto D’Agostino (autore dell’indimenticabile “Come vivere, e bene, senza i comunisti’’) e il suo amico e maestro, il grande Federico Zeri (1921-1998).
DAGO -SBUCCIANDO PISELLI COVER
Ma cos’è, oggi, politicamente scorretto? Parlare male delle donne l’8 marzo? Dire che vabbè, se anche la Grecia uscisse dall’euro, cercheremmo di farcene tutti quanti una ragione; spiegare ai migranti che la traversata a nuoto del Mediterraneo in fondo non e così indispensabile per loro e nemmeno per noi?
Sono cose sgradevoli e funzionano male. Preferisco approfittare della sentenza della Cassazione a favore di Silvio Berlusconi, per dire ancora qualcosa di scorretto sulle cene eleganti di Arcore: dove le creature indifese, le pecore, si è poi visto che non erano così indifese da non potersi mangiare qualsiasi lupo.
Fedele-Confalonieri-Berlusconi
Quelle cene, nel mio sistema di pensiero, sono state bilanciate dal Natale di Cesano Boscone: quando Berlusconi, accompagnato al pianoforte da Fedele Confalonieri, ha cantato per i malati di Alzheimer e lo ha fatto soltanto per generosità. Il tribunale non lo costringeva a essere lì a Natale; a metterci la voce e il suo migliore amico. E non lo ha fatto nemmeno per pubblicità; la cosa si è saputa soltanto adesso e senza clamore. È la solita storia: le minorenni, vere o presunte, fanno notizia; i malati di Alzheimer no.
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF…
DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE”…
DAGOREPORT – MELONI IN TILT CON IL SUO PRIMO "AIUTO-CAMERIERE" TAJANI RIDOTTO DAI BERLUSCONES A UNO…
DAGOREPORT: PRIMARIE SI’ O NO? - SE DECIDERA' DI RICORRERE AI GAZEBO, IL CAMPOLARGO CHIAMERÀ…
URBI ET ORBAN! IL TONFO DI VIKTOR NON DIVIDE SOLO LA MAGGIORANZA DI GOVERNO (FORZA ITALIA ESULTA):…