
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Luca dello Iacovo per "Il Sole 24 Ore.com"
Benedetto XVI è su Twitter da poco più di un mese: sono diventati 2,5 milioni gli utenti che ricevono i suoi messaggi. Ad annunciarlo è Radio Vaticana che ricorda il debutto del nuovo account in latino, "@Pontifex_ln", dove il microblog viene descritto con eleganza come "paginam publicam breviloquentis".
E il luogo di origine delle comunicazioni è "Ex Civitate Vaticana". L'arrivo del Papa su Twitter ha avuto un'eco globale. La scelta è stata di aprire account differenti in ogni lingua e finora sono nove (latino, inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, portoghese, polacco, arabo).
Ai vertici delle classifiche di Twitter non cedono posizioni le star dello spettacolo. Saldamente in testa è Lady Gaga con 33,13 milioni di followers. Scendendo nell'elenco ricostruito da Twitaholic il primo politico resta il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama: era arrivato a bordo del social network durante la precedente campagna per le elezioni alla Casa Bianca. Tra gli imprenditori è in cima Bill Gates, impegnato a gestire la sua fondazione non profit Bill&Melinda Gates. In Italia misurano la popolarità su Twitter strumenti come Social Trends del Cnr: risulta primo Valentino Rossi con 1,59 milioni di followers, seguito da Jovanotti (1,39 milioni).
Quella del social network è una classifica che negli anni ha registrato rapide evoluzioni. All'inizio a frequentare il microblog erano soprattutto appassionati di tecnologie, ma in poco tempo ha allargato i confini a un pubblico più ampio. Ha riunito una comunità globale di 200 milioni di utenti. E ha costruito nel tempo un vasto spazio di conversazione in diretta. Dalla collaborazione con gli iscritti è nata una grammatica originale, ad esempio con l'uso di hashtag (in italiano è il simbolo cancelletto #) per indicare l'argomento di una discussione.
Secondo Social Trends in Italia su Facebook è primo Valentino Rossi: con i suoi 5,17 milioni di voti "mi piace" supera Alessandro Del Piero (3,32 milioni) e Vasco Rossi (3,15 milioni). Negli Stati Uniti, invece, Lady Gaga che su Twitter è al vertice raggiunge la seconda posizione con 54,85 milioni di "mi piace". Sul primo gradino è Eminem (64,95 milioni di like).
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…