jazz jennings

SENTI COME SUONA JAZZ! IN ESTATE PARTE IL REALITY CON PROTAGONISTA LA ADOLESCENTE TRANS JAZZ JENNINGS, CHE HA FATTO COMING OUT A CINQUE ANNI ED E’ LA PIU’ GIOVANE PORTAVOCE DELLA COMUNITA’ LGBT (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Emanuella Grinberg per “CNN”

 

VIDEO “SEE THE REAL ME”

 

 

La comunità transgender festeggia una tappa fondamentale grazie a una adolescente che sta facendo molto per la visibilità trans. La attivista e star di “YouTube” Jazz Jennings sarà la protagonista del reality show che debutta in estate su “TLC” intitolato "All That Jazz", dove la quattordicenne e la sua famiglia affronteranno i loro problemi quotidiani. E’ solo l’ultimo programma dedicato alle persone trans, dopo "New Girls on the Block" in onda su “Discovery Life”, "My Transparent Life" sulla “ABC” e "Transparent" su “Amazon”, che ha vinto il “Golden Globe”.

jazz quattordicenne transjazz quattordicenne trans

 

C’è di più. Il volto di Jazz è stato usato nella campagna digitale di “Clean & Clear” intitolata "See The Real Me", dove dice: «Ho sempre saputo esattamente chi sono. Ero una ragazza intrappolata in un corpo da maschio». E’ stata anche testimonial di “NOH8”, la campagna a favore dei matrimoni fra persone dello stesso sesso.

 

jazz prima del coming outjazz prima del coming out

Secondo l’attrice Laverne Cox, Jazz è davvero speciale. Il suo percorso è unico. Ha debuttato giovanissima in pubblico, è capace di articolare il suo punto di vista con lucidità e innocenza. E i suoi genitori le hanno dato subito il sostegno necessario, sostegno su cui non è scontato che le persone trans possano contare. Jazz è apparsa sulla tv nazionale per la prima volta a 6 anni, è uno dei casi di transizione più precoci mai raccontati. Inizialmente le fu diagnosticato un “disturbo dell’identità di genere”, termine cancellato nel 2012 dal manuale della “American Psychiatric Association” in favore della “disforia”, condizione in cui le persone non si riconoscono nel loro genere fisico.

jazz jenningsjazz jennings

 

Jazz vestiva da ragazza sin da piccola, ma pubblicamente metteva pantaloni o abbigliamento neutrale. Alla festa per i cinque anni si vestì da donna e disse ai compagni che era una ragazza. Tutti l’hanno intervistata, compresa Oprah Winfrey. Una simile esposizione l’ha resa una fervida sostenitrice dei diritti LGBT, portavoce che usa i social per connettersi con i migliaia di fan e “follower”. Ogni tanto posta video dove risponde alle domande sulla terapia ormonale e sul bullismo. L’anno scorso è entrata nella top 40 dei personaggi influenti su “Advocate”, è stata nominata ambasciatrice della “Human Rights Campaign Foundation”, e “Time” l’ha inclusa fra i 25 adolescenti più influenti dell’anno.

jazz jennings protagonista di un realityjazz jennings protagonista di un reality

 

jazz jennings a cinque annijazz jennings a cinque anni

La notorietà non la rende immune dagli attacchi degli “haters”, ma lei risponde: «Non mi importa. L’unica opinione che conta è quella che io ho di me stessa».