renzi rai

A CHE SERVE PAGARE IL CANONE ALLA RAI? SERIE A, SERIE B, TENNIS, MOTO GP, BASKET, CHAMPIONS, TUTTO SU SKY E MEDIASET PREMIUM - E NOI STIAMO ANCORA QUI A DISCUTERE DELLE SCELTE DI VALORE DEL SERVIZIO PUBBLICO, AL SERVIZIO DEI CITTADINI!

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

pennettapennetta

Sport: il più grande spettacolo nel weekend. Francamente non ricordo di aver vissuto un fine settimana così ricco di eventi sportivi. Non semplici gare o incontri, ma eventi. 
Gli Us Open di Flushing Meadows, con la straordinaria finale femminile tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci e poi quella maschile tra Novak Djokovic e Roger Federer; Fabio Aru vince la Vuelta di Spagna e viene incoronato re a Madrid, Plaza de Cibeles;

 

jovetic inter milanjovetic inter milan

gli europei di Basket dove l’Italia in formato Nba travolge Israele e vola ai quarti; il MotoGP di Misano, che fa ben sperare per il trionfo finale di Valentino Rossi, nonostante la pioggia; il torneo di golf KLM Open in Olanda; il derby della Madonnina vinto dall’Inter (ci sarebbe anche il pareggio del Toro a Verona, ma lasciamo perdere)… 
 

Dov’era RaiSport? La domanda più curiosa, però, è un’altra. I due eventi che riguardavano più da vicino il trionfo italiano dove sono stati trasmessi? Da Eurosport (visibile in Italia sia su Sky, canali 210 e 211, che sul digitale terrestre tramite Mediaset Premium, canali 372 e 373). 
 

ITALIA GERMANIA BASKET 1ITALIA GERMANIA BASKET 1

Eurosport fa parte di Discovery (che in Italia è presente con ben 14 canali). Lo smacco più grande, poi, è che la finale di tennis tutta rosa e italiana è stata trasmessa anche in chiaro su Deejay Tv (la finale è stata seguita da quasi 1.400.000 telespettatori e ha sfiorato il 7% di share). 
 

I tempi cambiano e noi stiamo ancora qui a discutere delle scelte di valore del Servizio pubblico, al servizio dei cittadini! E le telecronache com’erano? Be’, a proposito ciclismo, Salvo Aiello e Riccardo Magrini, detto il «Magro», non si discutono: grande professionalità, grande competenza, grande cultura ciclistica. 
 

VALENTINO ROSSI LORENZO MARQUEZVALENTINO ROSSI LORENZO MARQUEZ

Per il tennis, la squadra era composta da Jacopo Lo Monaco, Barbara Rossi, Gianni Ocleppo, Adriano Panatta. Su Deejay Tv, Stefan Benzi e Lorenzo Cazzaniga. Non sono un esperto di tennis, sono rimasto a Tommasi-Clerici, ma il racconto è parso gradevole e non prevaricante.