pulp fiction quentin tarantino

SICURI DI CONOSCERE DAVVERO “PULP FICTION”? – TUTTI I SEGRETI E LE CURIOSITÀ SUL FILM DEL 1994 (CHE TORNA IN ONDA SU SKY) – NELLA SCENEGGIATURA SONO STATI INSERITI 265 “FUCK” – LA SCENA IN CUI JOHN TRAVOLTA RIANIMA UMA THURMAN CON UNO “SHOT” DI ADRENALINA FU GIRATA AL CONTRARIO – LA CHEVROLET MALIBU DEL 1964, GUIDATA DA TRAVOLTA, NELLA REALTÀ APPARTENEVA A QUENTIN TARANTINO. E FU RUBATA SUBITO DOPO LE RIPRESE – I POSTER ORIGINARI FURONO RITIRATI DOPO POCHI GIORNI E SOSTITUITI PERCHÉ… – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Eva Cabras per www.corriere.it - 7 marzo 2023

 

uma thurman pulp fiction

Nel poster originale di “Pulp Fiction” (in onda su Sky Cinema Oscar) era immortalata Mia Wallace, ovvero Uma Thurman, mentre fuma sigarette da un pacchetto di Lucky Strike. La casa di produzione Miramax non aveva però i diritti per utilizzare il brand sulla locandina, quindi si vide minacciata di denuncia. I poster già realizzati furono mandati indietro e sostituiti, ma quelli sopravvissuti oggi possono valere migliaia di dollari.

 

Parolacce

Tarantino ha un certo debole per il linguaggio scurrile, tanto da aver inserito nella sceneggiatura di “Pulp Fiction” ben 265 “f**k”. […]

 

john travolta samuel l. jackson pulp fiction

Il furto

L’auto guidata da Vincent Vega (il personaggio di John Travolta) nel film era una Chevrolet Chevelle Malibu del 1964, che nella realtà apparteneva a Quentin Tarantino. Il mezzo fece gola a molti, e infatti fu rubato poco dopo la fine delle riprese. Non se ne seppe più niente per oltre vent’anni, fino al ritrovamento presso un incredulo Bill Hemenez in California, l’uomo a cui fu rivenduta la refurtiva.

 

 

Il coniglio

uma thurman pulp fiction

Il personaggio di Amanda Plummer è stato battezzato in onore di un defunto animale domestico. Honey Bunny era infatti il coniglio di Linda Chen, colei che ha battuto a macchina la sceneggiatura di “Pulp Fiction” partendo dal manoscritto.

 

Vega non era Travolta

Molti dei personaggi di “Pulp Fiction” sono scritti per essere interpretati da specifici attori. Tarantino creò infatti le parti per Samuel L. Jackson, Harvey Keitel, Tim Roth e Amanda Plummer cucendoli direttamente sugli interpreti, e fece lo stesso per Vincent Vega, che però non era affatto John Travolta… Originariamente il regista aveva in mente Michael Madsen, che però si ritirò a l’ultimo per partecipare a “Wyatt Earp”.

 

 

Aiutoregia

Pulp Fiction

Nelle scene in cui Tarantino partecipava in veste di attore, dietro la macchina da presa si piazzava il collega Robert Rodriguez. I due faranno di nuovo squadra negli anni successivi in film come “Dal tramonto all’alba” e “Grindhouse”.

 

Scena in reverse

La celebre scena in cui Vega rianima Mia Wallace con uno shot di adrenalina fu girata al contrario. Le riprese partirono dal momento in cui l’ago era conficcato nel petto di Thurman e seguirono Travolta che lo estraeva, per poi utilizzare il girato al contrario dando l’impressione della “pugnalata” con la siringa.

uma thurman pulp fiction 1john travolta samuel l. jackson pulp fiction pulp fiction 1pulp fiction 2pulp fictionALEXIS ARQUETTE PULP FICTIONharvey keitel pulp fictionjohn travolta in pulp fictionpulp fiction 7pulp fiction 6pulp fiction 24pulp fiction 25pulp fiction 3pulp fiction 4pulp fiction 5pulp fiction 21pulp fiction 13pulp fiction 2UMA THURMAN E PULP FICTIONpulp fiction 11pulp fiction 10uma thurman pulp fiction 2