sede la stampa manifestanti pro palestina

LA SINISTRA SI SVEGLIA! DOPO AVER OFFERTO PALCHI, MEDAGLIE, CITTADINANZE E VISIBILITÀ AGLI ALTRI AGIT-PROP PRO-PAL, HANNO SCOPERTO CHE IL “MOVIMENTO CONTRO IL GENOCIDIO” È PIENO DI VIOLENTI ANTI-DEMOCRATICI E “UTILI IDIOTI” DELLA PROPAGANDA JIHADISTA – MICHELE SERRA: “È MAI POSSIBILE CHE I RAGAZZI PRO PAL NON VOGLIANO METTERE A FUOCO QUANTO SIA NEMICO DELLA LIBERTÀ IL FONDAMENTALISMO ISLAMICO? DAVVERO BASTA ESSERE ‘CONTRO L'OCCIDENTE’ PER GIUSTIFICARE QUALUNQUE PARANOIA REAZIONARIA, DA PUTIN AL JIHAD? SE COSÌ STANNO LE COSE, A CHE VALE INVOCARE LA LIBERTÀ E I DIRITTI COME BENE UNIVERSALE? E CON IL PATRIARCATO, CHE NELL'ISLAM FONDAMENTALISTA CONOSCE IL SUO TRIONFO, COME LA METTIAMO?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Michele Serra per “la Repubblica”

 

michele serra - manifestazione per europa in piazza del popolo a roma

C'è da chiedersi se per i manifestanti pro Pal che hanno invaso e vandalizzato la redazione della Stampa [...], sia totalmente trascurabile [...]  il ruolo politico che il fondamentalismo islamista ha avuto negli ultimi vent'anni (almeno).

 

[...]  Dalla repressione delle primavere arabe alla teocrazia femminicida di Teheran, dall'orribile regime afgano, per il quale è proibito anche cantare, e per le bambine andare a scuola, alla torsione religiosa che Hamas ha imposto alla resistenza palestinese, [...] è mai possibile che i ragazzi pro Pal non vogliano o non possano mettere a fuoco quanto sia nemico della libertà il fondamentalismo islamico (tanto quanto il fondamentalismo cristiano dei Maga, tanto quanto il disgustoso suprematismo biblico dei coloni israeliani in Cisgiordania)?

 

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa a torino

Davvero basta essere "contro l'Occidente" per giustificare qualunque paranoia reazionaria, da Putin al jihad? Ma se così stanno le cose, a che vale invocare la libertà e i diritti come bene universale? E con il patriarcato, che nell'Islam fondamentalista conosce il suo trionfo, come la mettiamo?

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa a torinoi pro pal bruciano una foto di guido crosetto 1assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 8assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 10assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 3assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 9i pro pal bruciano una foto di guido crosetto 4