gabibbo aggredito aggressione

GIU’ LE MANI DAL GABIBBO! - IL PUPAZZONE ROSSO, ANIMA DI “STRISCIA LA NOTIZIA”, PARLA DELL’AGGRESSIONE SUBITA IN STRADA DA UN RAGAZZO CHE NON AVEVA PAGATO IL BIGLIETTO: “SONO STATO MENATO PER UNA OSSERVAZIONE. SE È NORMALE AGGREDIRE GLI INSEGNANTI, È NORMALE STRAPAZZARE ANCHE UN MAÎTRE À PENSER COME ME. SPERO SOLO CHE A SCUOLA NON SI SIA VANTATO CON I COMPAGNI: ORMAI LA VIGLIACCHERIA STA DIVENTANDO UN MERITO. A ‘STRISCIA’ PURTROPPO SIAMO IN CONTROTENDENZA: CI INDIGNIAMO E CERCHIAMO DI FAR INDIGNARE. IL PROGRAMMA TENERE ACCESA QUESTA FIAMMELLA DI SPERANZA PER UN MONDO MIGLIORE…”  - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Maria Volpe per il "Corriere della Sera"

 

IL GABIBBO AGGREDITO A MILANO

Se picchiano anche i pupazzi bisogna preoccuparsi davvero. Giovedì scorso, in prima serata a «Striscia la notizia» su Canale 5, abbiamo visto anche questo. Certo il Gabibbo non è un pupazzo qualunque, è l’anima di «Striscia la notizia» (giovedì prossimo, l’ultima puntata).

 

Gabibbo, l’avevamo lasciata tra canzoncine divertenti e la ritroviamo steso a terra per strada. Che è successo?

«Semplicemente stavo facendo notare a un ragazzo (lunedì 9, a Milano, ndr ) che non aveva fatto il biglietto per la metro, e sono stato buttato ripetutamente a terra».

 

IL GABIBBO AGGREDITO A MILANO

Ha avuto davvero paura per la sua incolumità o è stata più l’amarezza di vedersi aggredito?

«L’amarezza per essere stato aggredito in questa maniera perché, sia beninteso, io merito anche di essere aggredito per quello che rappresento: il populista catodico.

Sono la pancia: non parlo, rutto. Se arringo in tv significa che in tv qualunque banale pupazzo, se moraleggia, può ottenere il massimo della credibilità e popolarità. Se fossi stato colpito in quanto simbolo ci stava eccome. Qui invece è stato tutto molto più banale: ti meno perché mi hai fatto un’osservazione. Mi ha menato come menano quelle persone anziane che si lamentano per il troppo rumore».

IL GABIBBO AGGREDITO A MILANO

 

Ha avuto poi modo di parlare con quel ragazzo?

«No. Spero solo che, una volta raggiunta la scuola, non si sia vantato del suo gesto con i compagni perché ormai la vigliaccheria sta diventando un merito».

 

[…]

Il Gabibbo ha sulle spalle 36 anni di carriera televisiva e non era mai capitato che la malmenassero. Che vuol dire?

«Che se è normale aggredire gli insegnanti, è normale strapazzare anche un maître à penser come me».

 

GABIBBO

«Striscia» ha fatto dell’educazione civica la sua cifra: lotta a chi parcheggia sui posti per disabili quando non ne ha diritto, a chi non paga i biglietti sui mezzi pubblici, tentativo di arginare i borseggiatori o di chiedere conto delle truffe e molto altro.

«A Striscia purtroppo siamo in controtendenza: ci indigniamo e cerchiamo di far indignare perché vengono occupati i posti per i disabili, ma non ci si indigna abbastanza con chi vuole occupare interi Paesi. Purtroppo il mondo sta andando verso la direzione della prepotenza».

 

Danno risultati le vostre battaglie o pensate sia più un modo per dare messaggi corretti specie ai giovani e cercare di cambiare le cose?

« Striscia deve tenere accesa questa fiammella di speranza per un mondo migliore e rispettoso a costo di essere malmenati».

striscia la notizia

 

Sentite in giro questa rabbia e aggressività che sembra il nuovo linguaggio tra le persone?

«[…] abbiamo ricevuto aggressioni, è stato buttato a mare un nostro cameraman, Luca Abete è stato aggredito mentre documentava l’attività dei tassisti abusivi e addirittura è stato minacciato dai cantanti neomelodici, minacce sono arrivate a Moreno Morello per l’inchiesta sul pronto intervento e a Rajae per gli occupanti abusivi. Nell’inchiesta sui neomelodici abbiamo visto come ai bambini vengono insegnate e fatte cantare canzoni che inneggiano alla violenza, testi contro la legalità e la polizia».

 

gabibbo

Voi girate molto per l’Italia: perché siamo arrivati a questo punto?

«Perché si chiedono soluzioni ai pupazzi».

aggressione alla troupe di striscia la notizia al porto di ciro marina 2

 […]