verdelli 9

SORCI VERDELLI IN VIALE MAZZINI: “LE NEWS IN RAI FERME AL '900, PER SCEGLIERE I DIRETTORI DEI TG NON USEREMO IL CENCELLI - IO RENZIANO? IL PREMIER NON LO CONOSCO, NON SONO DI NESSUN PARTITO”- L’ATTACCO A RAINEWS DELLA MAGGIONI: “FA NUMERI TROPPO PICCOLI RISPETTO ALLE PERSONE CHE CI LAVORANO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VERDELLI 4VERDELLI 4

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera”

 

«Se userò il manuale Cencelli per scegliere i nuovi direttori delle testate? Mica tanto, non ho mai lavorato con questo concetto», ha spiegato Carlo Verdelli, chiudendo, almeno per quel che lo riguarda, l' era della ripartizione lottizzata dei tre tiggì. «Non sono di nessun partito.

MARIO ORFEOMARIO ORFEO

 

C' è chi mi accusa di essere renziano, ma il premier non lo conosco, l' ho visto solo in tv, mai sentito nemmeno per telefono», ha chiarito davanti alla commissione di Vigilanza.
 

Non ha fretta di procedere alle nomine. Quello che conta, per il neodirettore editoriale dell' informazione di viale Mazzini, è il progetto («Nostro compito è informare, non tranquillizzare»), non il quando o il chi: «Quelli considerati adatti resteranno, gli altri verranno sostituiti». Orfeo, Masi e Berlinguer sono avvisati. Chi lo conosce sa che lo intende sul serio e questa sua intransigenza potrebbe complicare i piani di qualcuno.

 

Intanto però lui pensa a svecchiare l' informazione di una Rai a cui «si è rotto l' orologio ed è come ferma al Novecento». A cominciare da Rainews, dove stamattina si insedia il nuovo direttore Antonio Di Bella.

RENZI CAMPO DALLORTORENZI CAMPO DALLORTO

 

DI BELLADI BELLA

«Fa numeri troppo piccoli rispetto alle persone che ci lavorano». Share dello 0,40 per circa 200 giornalisti, divisi però tra all news, Televideo e sito internet «che sta al 21° posto nella classifica degli utenti unici del web, inaccettabile».

 

Un passaggio che ha allarmato il sindacato. «Ascolti le redazioni», chiede l' Usigrai.
Verdelli in realtà non annuncia esuberi ma vorrebbe valorizzare le risorse.
Un' idea è quella di ridurre a due le edizioni dei tre tg, una a pranzo e una a cena, e usare Rainews come service per tutte le reti .
 

 carlo verdelli carlo verdelliVERDELLIVERDELLI