paolo sorrentino attovagliato da pierluigi

PAOLO SORRENTINO, MAGNA CHE TE PASSA! IL REGISTA, GRANDE SCONFITTO AI DAVID DI DONATELLO (CANDIDATO A BEN 15 PREMI CON IL FILM “PARTHENOPE” È USCITO A MANI VUOTE), IERI MATTINA DISERTA L’INCONTRO CON MATTARELLA E VIENE BECCATO ATTOVAGLIATO CON MALCOM PAGANI E SALVO NASTASI DA “PIERLUIGI” – IN SERATA SORRENTINO NON E’ ANDATO NEANCHE ALLA CERIMONIA DEI DAVID A CINECITTÀ. SAPEVA DI NON AVER VINTO?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alberto Crespi repubblica.it - Estratti

 

paolo sorrentino attovagliato da pierluigi

C’è un problema fra Paolo Sorrentino e il cinema italiano? Beh, diciamo che ieri, giornata dei David, c’è stato. Il regista di Parthenope non si è recato in mattinata all’incontro al Quirinale con il presidente Mattarella, perdendosi lo strepitoso discorso di Geppi Cucciari; e la sera ha disertato la cerimonia a Cinecittà.

 

Quando hanno inquadrato la cinquina di registi candidati – assieme a lui Andrea Segre, Maura Delpero, Francesca Comencini e Valeria Golino – gli altri erano lì, per lui c’era una fotografia.

 

Parthenope aveva 15 candidature e non ha vinto nulla. Berlinguer – La grande ambizione ne aveva altrettante e ha almeno avuto la soddisfazione di veder premiati l’attore Elio Germano e il montatore Jacopo Quadri. Fin troppo facile la battuta su chi entra Papa in Conclave ed esce cardinale. In realtà, al Conclave Sorrentino non è proprio voluto andare.

 

paolo sorrentino

Sapeva di non aver vinto? Da votanti del David, possiamo assicurarvi di no: il meccanismo del voto è tale che solo nel pomeriggio del giorno fatale, dopo l’incontro in Quirinale, la presidente Piera Detassis e pochissime altre persone vengono informate dei risultati.

 

Certo, il mondo del cinema è piccolo, la gente mormora: chi è addentro alle cose, come suol dirsi, “annusa”. E ieri non era difficilissimo annusare. 

 

(…)

 

Sorrentino ha diversi validi motivi per consolarsi. Il suo Napoli sta per rivincere lo scudetto (non è ancora matematico, lo immaginiamo mentre fa gli scongiuri). Il nuovo film, La grazia, ha finito le riprese: anche qui la Rai non c’entra, sarà distribuito in Italia da Piper Film e nel mondo da Mubi. Ma soprattutto Parthenope ha incassato in Italia 7 milioni e mezzo di euro, il maggior successo commerciale nella carriera del regista (La grande bellezza si era fermato a circa 200.000 euro in meno). (...)

paolo sorrentino and daria d'antonio sul set di parthenope photo by gianni fiorito.

 

paolo sorrentino foto porcarelli 4parthenope by paolo sorrentino celeste dalla porta photo by gianni fioritopaolo sorrentino - foto porcarelliceleste dalla porta e paolo sorrentinopaolo sorrentino foto porcarelli 6luisa ranieri paolo sorrentinopaolo sorrentino foto porcarelli 3paolo sorrentino foto porcarelli 2paolo sorrentino foto porcarelli 5