matrimonio al sud boldi izzo salvi

NIENTE FERMA ''SPECTRE'': GIUSTO JAMES BOND CI VORREBBE PER LA VECCHIA EUROPA IN CRISI. NEL MONDO ARRIVA A 550 MILIONI TOTALI, IN ITALIA SONO 2,5 - AL SECONDO POSTO C'È IL PRE-CINEPANETTONE CON BOLDI (1,2 MLN), MAX BRUNO-CORTELLESI È QUARTO (985MILA) - ''BELLI DI PAPÀ'' DIVENTA LA COMMEDIA PIÙ VISTA DELLA STAGIONE (3,8 MLN TOTALI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 16 novembre 2015.

james bond spectrejames bond spectre

 

Nulla ferma 007-Spectre. Giusto James Bond ci vorrebbe per la vecchia Europa in crisi. Spectre stravince anche nella sua seconda settimana internazionale con incassi record. In America sono altri 35,4 milioni di dollari per un totale di 130 milioni, se consideriamo tutto il mondo siamo già a 550 milioni di dollari.

 

james bond in 007 spectrejames bond in 007 spectre

Questo fine settimana, solo dalla Cina dove è uscito in questi giorni, arrivano 48 milioni di dollari, mentre da noi Spectre è primo con 2 milioni e 484 mila euro solo nel week end e un totale di 8,8 milioni. Alla faccia di tutte le considerazioni sulla nostra commedia cinepanettonistica o precinepanettonistica, al secondo posto in Italia troviamo proprio il vecchio Cipollino.

 

Matrimonio al Sud di Paolo Costella con Massimo Boldi e Biagio Izzo, l’unico film dove la pugliese Polignano a Mare viene fatta passare per paesino campano, incassa 1 milione 190 mila euro e rimane l’unico baluardo contro 007. Insomma… Al terzo posto il costosissimo giocattolone Pan di Joe Wright con 1 milione 190 mila euro. Visivamente confermo che è un film strepitoso, anche se ribadisco che non c’era assolutamente bisogno di un prequel di Peter Pan e che i fan del vecchio film della Disney rimarranno parecchio delusi.

 

matrimonio al sudmatrimonio al sud

Al quarto posto la commedia operaistica con punte drammatiche Gli ultimi saranno ultimi di Max Bruno con Paola Cortellesi prodotta dai Lucisanos con 985 mila euro. Visto l’affollamento di questa settimana, visto il successo di 007 e visto il tipo di film cucinato da Max Bruno era difficile incassare di più. Non è un film facile e devi convincere il pubblico a vedere un film della Cortellesi che non sia propriamente una commedia. Bravi comunque a tentare qualcosa di differente dal solito. Quinto il vecchio Snoopy&Friends con 604 mila euro, che in America è ovviamente secondo dietro 007 a 24,2 milioni di dollari per un totale di 82,5.

 

matrimonio al sud matrimonio al sud

Da noi lo hanno scambiato per un film per bambini proprio piccoli e ha funzionato solo in parte l’effetto nostalgia ormai più dei nonni che dei genitori. Detto questo ribadisco che adoro questo Snoopy e trovo la sua animazione perfetta per il fumetto. Certo, c’è un po’ troppo Barone Rosso e troppo poco di Lucy e Linus e questo non può che dispiacermi, ma il film è una delizia per tutti.

SNOOPY & CO

 

Premonitions, che in tutto il mondo si chiama Solace, sorta di sequel confusetto di Seven con Anthony Hopkins, incassa 554 mila euro e è sesto, seguito da Belli di papà che ancora macina 480 mila euro per un totale di 3, 8 milioni di euro, il massimo incasso per una commedia italiana questa stagione. Trionfo di Maurizio Totti, Diego e della Apuliawood.

 

angelina jolie brad pitt by the sea  8angelina jolie brad pitt by the sea 8

Ci sono ancora il thriller Il segreto dei suoi occhi con 411 mila euro e By The Sea, sorta di film d’arte con troppe pretese scritto, diretto e interpretato molto languidamente da Angelina Jolie con una serie di cappelli e vestiti senza fine con 226 mila euro. Pochino, ma va detto che il film è già un flop in America dove è uscito a tiratura limitata, dieci sale sparse per il il vasto paese, e ha incassato solo 95 mila dollari.

 

Per la Jolie, dopo il successo di Unbroken, è una sorta di disastro previsto, i critici americani lo avevano distrutto, ma si sostiene che è un film a basso costo, solo 10 milioni di budget, e la star e il poro Brad Pitt possono reggere la botta. In America, insomma, la notizia è che Spectre e Snoopy seguitano nel successo alla loro seconda settimana, e il film di Angelina, By The Sea, crolla in queste dieci sale accuratamente scelte.

hugh jackman in panhugh jackman in pan

 

hugh jackman  in panhugh jackman in pan

Vediamo questa settimana quando le sale saranno molte di più quanto saliranno gli incassi. E’ andata benino la commedia Love the Cooper con Diane Keaton e Alan Arkin, terzo nel weekend con 8, 4 milioni di dollari e un budget di 17 milioni, seguito da Sopravvissuto The Martian con altri 6, 7 milioni. Così così il dramma sui minatori cileni The 33, quinto con 5, 8 milioni e il film sportivo My All Americans con 1, 4. Segnalo anche il successo del campione di Bollywood Prem Ratan Dhan Payo, forte di 27 milioni di dollari in India, uscito anche in America con un incasso di 2, 4.