
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
Federico Pontiggia per il "Fatto quotidiano"
"Ho scoperto che nel mondo esistono persone nate negli anni Novanta". Uno dei suoi ultimi post inizia così, ma non è la scoperta dell'acqua calda: "Memorie di una vagina" ( memoriediunavagina.wordpress.com ) vuole proporre "un modello sostenibile di femminilità ". Arguto, simpa(te)tico e, spesso, da morire dal ridere: dagli agili compendi stile "bignami del single" e "la vagina Michelin" a questioni tricotiche ("Normale, brasiliana o totale?"), passando per il poetico "Spleen vaginale. Uscirne si può".
Vagina scrive bene, molto bene, stile D.F. Wallace in sedicesimi e gonnella, e candidamente ammette: "Sono ignorante, scrivo più di quello che leggo". Il suo livre de chevet è Fight Club, l'anonimato una professione di fede: Vagina - sì, si fa chiamare così - ha 27 anni, natali tarantini e un impiego da addetto stampa a Milano.
Di più non scuce, ma ai tanti che la seguono sul blog, facebook e twitter basta e avanza: Vagina fotografa il vivere metropolitano e mette sul web, incassando vari "quoto in pieno" e "concordo su tutta la linea".
Il meglio lo dà nella sociologia 2.0, quando spalanca gli occhi sul mercato dell'offerta e discrimina tra varie tipologie di "cazzetti" come li chiama lei: "Nelle metropoli italiane spopola l'EGOFROCIO, che è un amalgama indistinto di narcisismo, egocentrismo, egoismo, presunzione, autoreferenzialità e onanismo psicologico, mescolati con una noce di burro fino a ottenere una crema fluida".
Intuite bene, il blog è nato da una relazione finita: "Non fare la vagina, diceva il mio ex, e io ne ho fatto un blog: esperienza terapeutica e condivisibile, perché tanti come me vogliono sdrammatizzare". Dunque, meglio le memorie della vagina che i più celebri monologhi? "Se ne sapessi abbastanza... Ma una mia amica colta dice che i monologhi sono noiosi, io diverto". Vagine eccellenti da fare copia & incolla? "Patti Smith, la amo: non si fa i peli e se fossi magra mi tatuerei Jesus died for somebody's sins but not mine".
Ma sarebbe sbagliato pensare a una visione ombelicale, o giù di lì, dell'universo, Vagina sa dove sta navigando, ma anche da dove viene: all'Ilva ha dedicato tre giorni di ferie lo scorso agosto, "perché sentivo l'urgenza di andare off topic e raccontare questo grande scandalo", e l'ebook Arbeit macht frei. Storie di una Taranto non detta. Impegno e cazzeggio, questioni sociali e paturnie sentimentali, come tenerli insieme? "Sono binari paralleli - concorda Vagina - ma il problema è sempre lo stesso: l'ecosostenibilità ".
V for Vagina?
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…