DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Giuditta Mosca per "Il Sole 24 Ore"
Spotify chiude i rubinetti del consumo gratis. Fino a pochi giorni fa il servizio di musica in streaming, nella sua versione "free", permetteva l'ascolto illimitato con l'intermezzo di interruzioni pubblicitarie. Per le prossime 24 settimane sarà ancora così, poi chi non metterà mano al portafoglio potrà ascoltare al massimo 10 ore di musica al mese, ovvero 20 minuti al giorno. Se poi si è creato l'account da sei mesi o più la limitazione è partita subito, già dal 12 agosto.
In verità Spotify, che ha comunicato il cambio di passo agli utenti registrati, è piuttosto avvezza alla modifica repentina degli accordi, in piena linea con quanto descritto al punto 2 dei termini e delle condizioni d'uso. In materia di limitazioni Spotify ha comunque fatto un passo in avanti: ancora prima di attraccare alle coste dello Stivale, nei Paesi in cui il servizio era attivo era stata imposta una limitazione di 10 ore d'ascolto mensile e anche alla riproduzione di brani: era infatti impossibile ascoltare lo stesso pezzo per più di 5 volte ogni mese, limite tolto col passare del tempo.
Restano ovviamente in auge e senza limitazioni le sottoscrizioni a pagamento per le quali è prevista una tassa di 4,99 euro al mese (versione "unlimited") oppure di 9,99 euro per la versione "premium" che permette l'ascolto di musica anche su device mobili.
Modifiche che, di certo, bollivano nella pentola di Spotify già da tempo ma che - almeno in Italia - arrivano in concomitanza con il lancio di Google Play Music Unlimited. Gli utenti Spotify nel mondo sono circa 28milioni, tre quarti dei quali scelgono la versione "free".
Da una parte è quindi legittimo cercare di monetizzare. Allineare i prezzi a quelli offerti dal servizio di Google, però, richiama alla memoria la biblica sfida tra Davide e Golia.
SPOTIFYSPOTIFYGOOGLE MUSICAPPLE IRADIO
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…