
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
UN “DRAKE” SOTTO LA MADONNINA – IL CONTO ALLA ROVESCIA È TERMINATO: STASERA IL RAPPER SI ESIBIRA’ A MILANO, AL FORUM DI ASSAGO CON IL SUO “SPETTACOLO TOTALE”. PER L’ARTISTA CANADESE E' LA PRIMA VOLTA IN ITALIA – COSA C’E’ DA ASPETTARSI NEL DISSING CONTINUO CON KENDRICK LAMAR? DRAKE E' STATO ACCUSATO DAL RIVALE DI ESSERE UN PEDOFILO – LA SPUTTANASCION DURANTE L'HALF TIME SHOW DEL SUPER BOWL, IN CUI KENDRICK LAMAR HA INTERPRETATO “NOT LIKE US” – VIDEO
Luca Dondoni per la Stampa - Estratti
Due date aggiunte, in corsa, a grande richiesta dei fan. La prima volta di Drake in Italia promette di fare la storia: a distanza di sei anni dall’ultimo tour europeo, il rapper canadese è arrivato ieri a Malpensa, a bordo di un Boeing 767 personalizzato dalla scritta «Air Drake». L’appuntamento con i fan è per stasera, al Forum di Assago per il primo dei quattro appuntamenti del suo Some special shows 4 U tour (29 agosto - 2 settembre).
Considerato tra gli artisti più influenti della scena musicale, Aubrey Drake Graham (questo il suo nome di battesimo) unisce rap con elementi di r&b e soul, sfumando barre e rime con il suo mondo di sentimenti. Un universo popolato di ombre e luci, dolori e grandi passioni. Ha dovuto fare i conti con un’infanzia solitaria: il papà, musicista, è spesso via e a crescerlo è la madre. Ad adottarlo ci pensa subito il palco anche se, almeno all’inizio, è quello della tv: il suo esordio artistico è nella serie Degrassi: The Next Generation nel 2001.
Sulla scena musicale ci arriva, come Drake, solo cinque anni dopo, con il primo mixtape Room for Improvement, ma è nel 2009, con So Far gone, che svolta imponendosi come uno degli artisti hip hop più influenti al mondo. Cantante, produttore e pure filantropo, vince ben cinque Grammy salvo dichiarare: «I premi non decretano né il successo né il fallimento di un artista» .
In curriculum vanta anche uno dei più grandi, e lunghi, dissing tra rapper che l’ha visto scontrarsi con Kendrick Lamar, al ritmo di brani della durata di 6’. I pomi della discordia sono molteplici: dalla dubbia autenticità delle canzoni fino alle accuse di violenza domestica o di essere un «certified pedophile».
Ora torna in Europa dopo sei anni dall’Assassination vacation tour del 2019 che lo aveva definitivamente lanciato. Con album da record come Scorpion, Certified Lover Boy e For All the Dogs, il personaggio ha collezionato successi planetari e primati di streaming tanto che questo viaggio, partito l’11 luglio da Londra, ha riempito festival e arene in tutta Europa da Amsterdam a Stoccolma.
Ora è il turno dell’Italia dove sarà affiancato dal «partner in crime» PartyNextDoor, nome d’arte di Jahron Anthony Brathwaite. Chi ha già assistito agli spettacoli nordeuropei sa bene cosa aspettarsi: lo show è una maratona musicale che arriva a toccare quasi quaranta brani in scaletta alternando classici immortali sino alle nuove produzioni. Over My Dead Body, Teenage Fever o Headlines si intrecciano a successi planetari come Hotline Bling, God’s Plan, One Dance. Però non è solo una questione di canzoni.
Lo spettacolo vive di atmosfere e suggestioni: le luci si muovono come un racconto visivo, il palco centrale è collegato da passerelle che rendono tutto visibile al meglio da qualsiasi angolazione.
(...)
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…