
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
“E’ STATA UNA USCITA INFELICE. MAGARI CHIEDA SCUSA PER QUESTO AUTOGOL” - L’EX CAMPIONE DELLO SCI AZZURRO, KRISTIAN GHEDINA, INFILZA IL PRESIDENTE DI TECHNOGYM NERIO ALESSANDRI, SECONDO CUI NEL MONDO NON CONOSCEREBBERO CORTINA D’AMPEZZO – “ MI PARE STRANO. È COME PORTOFINO, CAPRI, UN’ECCELLENZA ITALIANA. NON È UN CASO CHE CI ABBIANO DATO DI NUOVO LE OLIMPIADI" – ADRIANO PANATTA: "FORSE È UN PO’ MENO INTERNAZIONALE DI METE COME ST. MORITZ O ASPEN, MA DA LÌ A DIRE CHE NESSUNO CONOSCA CORTINA È UN PO’ ESAGERATO".
Kristian Ghedina non ci sta. "Nessuno nel mondo conosce Cortina? Mi pare strano. Cortina è un’eccellenza, un brand. Come Portofino, come Capri. Non è un caso che ci abbiano dato di nuovo le Olimpiadi". L’ex campione dello sci azzurro, oggi 55enne, risponde all’Adnkronos dopo aver letto sul sito dell’agenzia le parole del presidente di Technogym Nerio Alessandri, secondo cui nel mondo non conoscerebbero Cortina d’Ampezzo.
Affermazioni arrivate nel corso dell’evento “Cortina in Wellness”, particolare che rende Ghedina ancora più perplesso: “Penso sia un’uscita infelice – sottolinea – anche perché fatta di fronte a una platea importante”.
Alla presenza, tra gli altri, del ministro per lo Sport Andrea Abodi, del presidente di Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò e del presidente del Milan Paolo Scaroni. “Cortina - dice Ghedina - ha bisogno delle Olimpiadi Invernali 2026 per svilupparsi ancora, ma dire che non la conosca nessuno, insomma...”.
Technogym, inoltre, è partner dei prossimi Giochi Invernali. “Alessandri si è tirato un po’ la zappa sui piedi. Forse dovrebbe rivedere la sua uscita, magari chiedere scusa per questo autogol. E poi, si sceglie di fare una partnership con qualcosa in cui si crede. Non è che vado a proporre un prodotto sapendo che c’è un posto che non mi piace” chiude l’ex campione azzurro, nato proprio a Cortina.
Sul caso è intervenuto all'Adnkronos anche Adriano Panatta, leggenda del tennis italiano: "Nessuno nel mondo conosce Cortina? Forse è un po’ meno internazionale di mete come Sankt Moritz o Aspen, ma da lì a dire che non la conosca nessuno è un po’ esagerato". Panatta frequenta abitualmente la perla delle Dolomiti e ci tiene a fare una precisazione: “Vado lì da quarant’anni ed è uno dei posti più belli mai visti".
L'ex sindaco di Cortina Franceschi: "Parole Alessandri pungolo per far meglio"
“Nessuno nel mondo conosce Cortina? Che sia meno conosciuta di quanto crediamo noi in Italia, è una realtà che ho potuto constatare in prima persona”. Lo ha detto all’Adnkronos l’ex sindaco di Cortina d’Ampezzo Andrea Franceschi, commentando le parole del presidente di Technogym Nerio Alessandri.
federica fontana nerio alessandri federica brignone
L’ex primo cittadino Franceschi prova a dare una spiegazione: “Mentre in Italia Cortina è associata all’immaginario collettivo della montagna e di tanti film o personaggi che ci sono andati, cambia sensibilmente la reazione quando si parla con gli stranieri. Anche perché quell’immaginario della cinematografia è molto legato a produzioni italiane, soprattutto negli ultimi 40 anni. Quindi, come dire, secondo me c’è un fondo di verità. Conosco Alessandri e so quanto vuole bene a Cortina. Penso che le sue parole non siano un attacco, ma un pungolo per fare meglio”.
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…