
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Da Corriere.it
Topolino è anti-juventino? Sabato sera torna a giocarsi il derby della Mole. Ma i tifosi della Juve sembrano distratti da altre faccende. Come la storia apparsa su una pubblicazione Disney in cui le due squadre del capoluogo piemontese vengono ribattezzate "Corino" e "Rubentus", con Paperino che indossa una maglia bianconera. Apriti cielo.
Su Twitter i sostenitori della Vecchia Signora hanno lanciato l'hashtag #iononcomprotopolino. E a nulla sono servite le precisazioni di diversi blog e utenti Twitter, che hanno spiegato come la storia non sia apparsa su Topolino, bensì su una ristampa antologica (Disney Comix 24) che raccoglie storie di vari periodi e vari Paesi.
LA VICENDA - Tra queste c'è l'episodio incriminato, una storia prodotta in Brasile ben 30 anni fa (è del 1982), "Torcedor Sofre!", tradotto in Italia come "Paperoga in: Soffri, tifoso, soffri" nella prima edizione nostrana (avvenuta sulla raccolta Mega 409 del 1991). Nella storia Paperino e il cugino Paperoga sono in realtà tifosi della partita brasiliana tra Corinthians e Palmeiras, o meglio tra "Coringa" e "Parreiras".
Nella versione italiana, il primo traduttore, evidentemente non un grande fan della Juve, aveva trasformato le due squadre in, come detto, "Corino" e "Rubentus", riprendendo una tra le storpiature più spregiative usate dai tifosi avversari della Vecchia Signora. Insomma, una vecchia storia (scovata per primo dal sito Soccermagazine e poi rimbalzato tra blog e forum) per una tensione, quella tra juventini e anti-juventini, sempre attuale.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…