A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
Da Corriere.it
Topolino è anti-juventino? Sabato sera torna a giocarsi il derby della Mole. Ma i tifosi della Juve sembrano distratti da altre faccende. Come la storia apparsa su una pubblicazione Disney in cui le due squadre del capoluogo piemontese vengono ribattezzate "Corino" e "Rubentus", con Paperino che indossa una maglia bianconera. Apriti cielo.
Su Twitter i sostenitori della Vecchia Signora hanno lanciato l'hashtag #iononcomprotopolino. E a nulla sono servite le precisazioni di diversi blog e utenti Twitter, che hanno spiegato come la storia non sia apparsa su Topolino, bensì su una ristampa antologica (Disney Comix 24) che raccoglie storie di vari periodi e vari Paesi.
LA VICENDA - Tra queste c'è l'episodio incriminato, una storia prodotta in Brasile ben 30 anni fa (è del 1982), "Torcedor Sofre!", tradotto in Italia come "Paperoga in: Soffri, tifoso, soffri" nella prima edizione nostrana (avvenuta sulla raccolta Mega 409 del 1991). Nella storia Paperino e il cugino Paperoga sono in realtà tifosi della partita brasiliana tra Corinthians e Palmeiras, o meglio tra "Coringa" e "Parreiras".
Nella versione italiana, il primo traduttore, evidentemente non un grande fan della Juve, aveva trasformato le due squadre in, come detto, "Corino" e "Rubentus", riprendendo una tra le storpiature più spregiative usate dai tifosi avversari della Vecchia Signora. Insomma, una vecchia storia (scovata per primo dal sito Soccermagazine e poi rimbalzato tra blog e forum) per una tensione, quella tra juventini e anti-juventini, sempre attuale.
torino calcio jpeg
IL NUMERO DI TOPOLINO CON LA STORIA SULLA RUBENTUS
juventus
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…