DAGOREPORT - COME SI DICE BANCO BPM IN FRANCESE? - SIETE PRONTI AL LANCIO DI RISO E CONFETTI? IL…
LO STREAMING DEI GIUSTI – FINALMENTE HO TROVATO SU DISNEY+ UNA BELLE SERIE COLTA E VIOLENTA, DIVERTENTE E ACCATTIVANTE, “THE LOWDOWN”, COSTRUITA SUL MODELLO DEI CAPOLAVORI DEI ROMANZI DI JIM THOMPSON, TUTTA AMBIENTATA IN QUEL DI TULSA, IN UN MELTING POT CHE FONDE BIANCHI RAZZISTI, NERI INCAZZATI, NATIVI VIOLENTI CHE RAPPANO – UN GRAN DIVERTIMENTO SE AMATE I GRANDI NOIR DEGLI ANNI ’60 E LA LETTERATURA AMERICANA. ETHAN HAWKE, COME NEL RECENTE “BLUE MOON” DI RICHARD LINKLATER, È UNA MERAVIGLIA. CONFESSO CHE ERA TANTO CHE NON VEDEVA CON TANTO PIACERE UNA SERIE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Che vediamo stasera? In streaming, finalmente, ho trovato su Disney + una bella serie hard-boiled, colta e violenta, divertente e accattivante, “The Lowdown”, scritta e diretta da Sterlin Harjo con Ethan Hawke, già candidato, lui, agli Spirit Awards e già vincitrice, la serie, ai premi dell’ AFI, costruita sul modello dei capolavori dei romanzi di Jim Thompson, che vengono assolutamente citati, tutta ambientata in quel di Tulsa, in un melting pot che fonde bianchi razzisti, neri incazzati, nativi violenti che rappano.
Ethan Hawke, con cappellone da cowboy, jeans e camicia aperta, è Lee Raybon, un giornalista-investigatore che non si fa i cazzi suoi e indaga sui ricchi corrotti della città. Scrive per un giornaletto scandalistico dei neri di Tulsa come fosse un Giancarlo Fusco qualsiasi e contemporaneamente gestisce una libreria antiquaria dove vende vecchie prime edizioni e quadri di maestri americani che i cafoni del posto non riconoscono. Ha una ex-moglie, una figlia e un bar dove passa le serate, Sweet Emily.
Quando scrive un articolo alla Report sugli affari della potente famiglia Washberg, si inimica mezza città. E ottiene il risultato che il più defilato dei fratelli, Dale, interpretato da un sempre grande Tim Blake Nelson, si spari un colpo in testa. Ma forse è un finto suicidio.
Qualcosa non torna, tra una moglie, Betty Jo, la Jeanne Tripplehorn di “Basic Instinct”, che lo tradiva e continua a tradirlo con il fratello di lui, Donald, il Kyle MacLachlan di Twin Peaks, pronto a candidarsi in politica, e una serie di avvertenze pesanti che gli arrivano tra capo e collo.
Ovviamente ci sono due tizi, pagati da uno sgherro degli Washberg, che lo conciano per le feste, poi c’è un investigatore privato nero, Keith David, che gli sta appresso e gli fa continue citazioni letterarie. Ethan Hawke, anzi il suo personaggio, il sofisticato Lee Raybon, scopre nella collezione dei gialli di Jim Thompson del defunto Tim Blake Nelson, degli appunti scritto dal “suicida” che potrebbero aprire nuove strade.
Ma intanto si intensificano le botte e arrivano i primi morti ammazzati. Insomma è un gran divertimento se amate i grandi noir degli anni ’60 e la letteratura americana. Ethan Hawke, come nel recente “Blue Moon” di Richard Linklater, è una meraviglia.
Il regista, Sterlin Harjo, è anche attivista nativo, e riempie il film di personaggi nativi piuttosto divertenti. C’è anche un’apparizione del recentemente scomparso Graham Greene. Confesso che era tanto che non vedeva con tanto piacere una serie. La trovate su Disney +.
the lowdown 11
the lowdown 9
the lowdown 7
the lowdown 3
the lowdown 4
the lowdown 6
the lowdown 8
DAGOREPORT - COME SI DICE BANCO BPM IN FRANCESE? - SIETE PRONTI AL LANCIO DI RISO E CONFETTI? IL…
DAGOREPORT – ALBERTO DA GIUSSANO ALLE CIME DI RAPA: LA LEGA HA SBIANCHETTATO IL “SALVINI PREMIER”…
DAGOREPORT – QUANDO SI VOTA? SARÀ ANCHE UNA “FISSAZIONE”, COME HA DETTO OGGI GIORGIA MELONI AI…
FLASH! - A "QN" SERVONO PIU' DESKISTI E MENO BELLE PENNE – CHE CI FACEVA L’EX DI LEONARDINO DEL…
DAGOREPORT – TRUMP È IMBALLATO E IMBAMBOLATO MA UN ANIMALE FERITO È ANCORA PIÙ PERICOLOSO. LA…
DAGOREPORT - PER IL CAMPO LARGO C’E’ UNA STRADA TRA…I BOSCHI - AL TEATRO BRANCACCIO, INSIEME A…