graffiti brasile grabra

STREET ART ATTACK! - IN BRASILE, GRAFFITI PER ORGOGLIO E PER PROTESTA: IL CRISTO REDENTORE CON LA MAGLIA NAZIONALE BENEDICE ORDINE E PROGRESSO, LE RAGAZZE DELLE FAVELAS BATTONO LA POLIZIA A COLPI DI TWERKING E IL NUMERO 10 SCACCIA IL FANTASMA DEL MARACANAZO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

www.businessinsider.com

una pesante coppa del mondouna pesante coppa del mondo

 

Il Brasile mostra il suo umore anche attraverso l’arte, la cui forma più visibile si chiama graffito. Qui dal 2009 è legale disegnare sui muri, col permesso del proprietario dell’edificio.

In vista dei Mondiali di calcio gli street artists brasiliani si stanno esprimendo a botte di spray, alcuni celebrando orgogliosamente la squadra nazionale, altri, la maggior parte per la verità, protestando. E’ un bel modo per mostrare le ingiustizie sociali.

twerking e polizia di pacificazionetwerking e polizia di pacificazione

Ogni giorno ne spuntano di nuovi, vanno ad aggiungersi a quello che finora è stato il simbolo della protesta: un bambino affamato che piange perché nel piatto si ritrova solo un pallone.

Ora c’è anche un ragazzo delle favelas che soffre portando in spalla il peso enorme del pallone, la polizia di pacificazione combattuta a botte di twerking, Il Cristo Redentore che indossa la maglia della nazionale con su scritto “Ordine e Progresso”, le scritte “FIFA go home” con accanto una bomba.

il brasile e il fantasma del maracanazoil brasile e il fantasma del maracanazo

Ma ci sono anche i calciatori-Hulk, disegnati come supereroi, e un numero 10 che scaccia via per sempre il fantasma del Maracanazo, quella tragedia nazionale che vide perdere il favoritissimo Brasile nel Mondiale 1950.

 

cristo redentore ordine e progressocristo redentore ordine e progressograffiti ovunque a rio de janeirograffiti ovunque a rio de janeiro