DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
Alessandra Borghese per "Style - Corriere della Sera"
Oggi nella nostra società stressata e sempre di corsa, le campane sono state costrette quasi al silenzio. Le ordinanze dei Comuni ne consentono l'uso solo di giorno e per non più di due minuti consecutivi. Eccezion fatta per la morte e l'elezione del pontefice.
Una volta le campane si suonavano tirando delle lunghe corde, alle quali erano agganciate, per sollevarle e farle poi scendere in modo che il batacchio percuotesse con forza le pareti bronzee. Un compito allegro e faticoso. Oggi invece ci sono dei macchinari elettronici programmati per farle muovere nelle ore convenute.
Nella Basilica di Sant'Antonio da Padova questo compito è affidato al campanaro Fra' Damiano, che ha trascorso gli ultimi 25 anni tra le mura del santuario. A discapito delle innovazioni, le otto campane dei due campanili quattrocenteschi (le "fantastiche torri"cantate dal poeta Giosuè Carducci) continuano a sovrastare intatte i cupoloni della basilica e a riprodurre le note della scala di do.
Questi antichi strumenti musicali sono ancor oggi carichi di simboli e fascino. In effetti quando sentiamo i rintocchi di una campana, qualunque essa sia, qualcosa si ferma dentro di noi ed è come se arrivasse un richiamo dal cielo, così semplice e rassicurante per l'animo di ogni uomo.
cd26 alessandra borghese
ALESSANDRA BORGHESE GLORIA THURN UND TAXIS
matrimonio15 camerlenga alessandra borghese prega
matrimonio17 alessandra borghese
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…