DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
SUPERMAN E' IL GESU' DEGLI EBREI - IL LIBRO DI ROY SCHWARTZ, “SUPERMAN È CIRCONCISO?”, HA VINTO IL PREMIO PER IL LIBRO CON IL TITOLO PIÙ STRANO DELL’ANNO - SECONDO LO SCRITTORE, LA STORIA DELLE ORIGINI DEL SUPEREROE È “BASATA SU QUELLA DI MOSÈ, LA SUA FORZA SU SANSONE, LA SUA MISSIONE SUL GOLEM E LA SUA IDENTITÀ SEGRETA NEBBISH SUGLI EBREI STESSI” – LE INFLUENZE DELLA CULTURA EBRAICA NELLA CREAZIONE DEL SUPEREROE: INFATTI LA SUA NASCITA SI DEVE A DUE EBREI AMERICANI...
Chiara Ferrara per www.ilsussidiario.net
“Superman è circonciso?” di Roy Schwartz è, secondo la rivista The Bookseller, il libro con il titolo più strano dell’anno. Esso evidenzia le influenze che la cultura ebraica ha avuto nella realizzazione del personaggio dei fumetti tra i più amati. La sua nascita, avvenuta negli anni Trenta, infatti, si deve a due ebrei americani: lo scrittore Jerry Siegel e l’artista Joe Shuster. Essi hanno inevitabilmente lasciato alcune eredità delle loro origini nel primo supereroe.
“Esatto. Superman, l’Uomo d’Acciaio, il simbolo dell’America, è ebreo”, ha affermato Roy Schwartz. Secondo lo scrittore, la storia delle origini del supereroe è “basata su quella di Mosè, la sua forza su Sansone, la sua missione sul golem e la sua identità segreta nebbish sugli ebrei stessi”. Tutto il pianeta Krypton, in sostanza, sarebbe basato sulla cultura ebraica. Il libro, tuttavia, nel titolo pone una domanda, a cui l’autore non vuole dare una vera e propria risposta: essa, infatti, è “dipende”.
ROY SCHWARTZ SUPERMAN E CIRCONCISO?
Roy Schartz si è detto onorato per avere vinto, con il suo “Superman è circonciso?”, il premio per il libro con il titolo più strano dell’anno, che viene assegnato dalla rivista The Bookseller. “È stata una sfida tosta, ma sono contento di essermi dimostrato all’altezza. Sono veramente onorato di ricevere questo premio. Mi ricorda che anche alla letteratura più seria è concessa la possibilità di essere divertente”, ha detto.
Inevitabilmente, però, è stato chiamato a rispondere alla domanda, che ha un qualcosa di malizioso. L’autore, da parte sua, come riporta Sputniknews, non ha voluto dare una assoluta verità, lanciando margine di pensiero: “dipende”.
“C’è un Superman immaginario e un Superman reale. Il Superman immaginario è un alieno del pianeta Krypton. È cresciuto in Kansas. È cronicamente cristiano, di solito metodista o protestante. Non è ebreo. Ma c’è anche un vero Superman, che è un personaggio immaginario nel mondo reale, nel nostro mondo, e quel personaggio è molto ebreo”, ha spiegato.
superman ii
superman1
superman nabokov poesia
il primo numero in cui appare superman vale 150mila dollari
superman
action comics 1 superman
ROY SCHWARTZ
SUPERMAN 3
Superman
superman returns
superman2
superman3
ROY SCHWARTZ
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…