SWINGING ROME! LONDRA CELEBRA LA DOLCE VITA ROMANA CON UNA MOSTRA DEI NOSTRI PAPARAZZI CHE IMMORTALARONO LIZ TAYLOR IN GIRO PER CINECITTA’, AUDREY HEPBURN A PASSEGGIO COL CANE, FELLINI SUL SET E VARIE CELEBRITA’ NELLE TRATTORIE TRASTEVERINE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.dailymail.co.uk

"The Years of La Dolce Vita" è la mostra che inizia il 30 aprile e chiude il 29 giugno alla Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra (estorickcollection.com). Le immagini documentano il momento d'oro del cinema italiano e le star che lavoravano in quegli anni a Roma, immortalate dai paparazzi lungo via Veneto, per i bar e i ristoranti.

Molti scatti che evocano l'era di creatività e glamour sono di Marcello Geppetti, morto nel 1998. Ha lasciato uno sterminato archivio fotografico. Inoltre scelse di vendere le fotografie alle agenzie invece di trattare direttamente con i giornali. Aveva qualità tecnica e un talento nel catturare il "momento": dal rogo dell'Hotel Ambasciatori alle celebrità, quando l'ordinario coesisteva con lo straordinario.

Ed ecco allora Liz Taylor vestita da Cleopatra che passeggia per Cinecittà o che bacia Richard Burton a Ischia, Carlo Ponti, Sophia Loren e Vittorio De Sica che arrivano al ristorante in macchina, Audrey Hepburn a passeggio col cane, Raquel Welch e Marcello Mastroianni sul set, Rock Hudson e Cary Grant nel viale dei Cinecittà Studios, Richard Burton in trattoria a Trastevere, Anita Ekberg che guida un Mercedes per la capitale, Jack Lemmon, Joan Collins e Robert Wagner al Caffè dell'Epoca, Federico Fellini sul set de "La Dolce Vita".

Allora come adesso i paparazzi non erano sempre benvoluti: nelle immagini Franco Nero se la prende con Rino Barillari davanti alla Fondata di Trevi.

 

Mastroianni sul set di La Dolce Vita Rock Hudson e Cary Grant a Cinecitta Jane Mansfield e Mike Hargitay Jack Lemmon Joan Collins e Robert Wagner Carlo Ponti Sophia Loren e Vittorio De Sica