
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
TAYLOR SWIFT È LA “REGINA MIDA” DEL POP – LA CANTANTE AMERICANA NOMINA PORTOFINO IN UNA STROFA DELLA SUA NUOVA CANZONE “ELIZABETH TAYLOR” E LA CITTÀ LIGURE REGISTRA UN BOOM DI PRENOTAZIONI (FACILE FARLO CON PORTOFINO, CI PROVASSE CON COCCIA DI MORTO) – “L’EFFETTO TAYLOR SWIFT” È UN FENOMENO NOTO: AUMENTA IL PIL DI TUTTE LE CITTÀ VADA A SUONARE E BASTA UNA STROFA PER INFLUENZARE IL TURISMO… - VIDEO
Traduzione di un estratto dell’articolo di Marti Stelling per www.dailymail.co.uk
taylor swift the official release party of a showgirl 1
Un tempo riservato ai ricchi e famosi, […] Portofino è nota per le sue case dai colori pastello, le stradine strette e il porto panoramico. Situato sulla Riviera Ligure e descritto come uno dei “gioielli naturali” dell’Italia, il borgo è incorniciato da colline verdeggianti e dal limpido Mar Ligure, con una popolazione invernale di appena 350 abitanti.
Negli ultimi anni, però, Portofino è stato invaso dai turisti, diventando una meta gettonata dalle celebrità – adorata sia da Madonna che dalle Kardashian – causando enormi folle durante l’estate.
Oggi Portofino si ritrova nel mezzo di un dibattito: da un lato, chi vuole proteggere il suo fascino autentico; dall’altro, chi sostiene che chiunque abbia il diritto di visitarla quando vuole.
E la popolarità della zona non accenna a diminuire, anche grazie all’“effetto Taylor Swift”, cioè l’influenza innegabile della popstar sui suoi fan. La cantante è di nuovo al centro delle cronache con l’uscita del suo attesissimo album The Life of a Showgirl.
Oltre a battere record nel mondo della musica – incluso il superamento di cinque milioni di pre-salvataggi su Spotify, rendendolo l’album più pre-salvato nella storia della piattaforma – la seconda traccia dell’album, intitolata Elizabeth Taylor, sta già influenzando i trend del turismo globale.
taylor swift the official release party of a showgirl 3
Secondo gli esperti di viaggi urbani di Travel Republic, un singolo verso – “That view of Portofino was on my mind” (“Quella vista di Portofino era nei miei pensieri”) – ha già provocato un aumento straordinario del 1329% delle ricerche globali su Google per la destinazione ligure, in appena un’ora dalla pubblicazione della canzone.
[…] Nel maggio dell’anno scorso, Taylor e il suo attuale fidanzato Travis Kelce sono stati avvistati nella zona del Lago di Como, anche se non è chiaro se abbiano visitato Portofino. Taylor ha anche dichiarato che il colore “Portofino Orange” (arancione Portofino) rappresenta l’era Showgirl, e ha spesso indossato tale tonalità durante le fasi finali dell’Eras Tour, conclusosi lo scorso dicembre.
Non è la prima volta che Taylor Swift influenza il turismo con la sua musica. Il suo album Folklore conteneva una canzone chiamata The Lakes, che includeva riferimenti a Windermere. Dopo l’uscita dell’album, si registrò un aumento del 311% delle prenotazioni e un balzo del 217% nelle ricerche online per il Lake District.
La canzone The Black Dog, contenuta nell’album The Tortured Poets Department, ha portato a una vera e propria invasione di fan al pub Black Dog a Vauxhall. […]
SECONDO GLI ESPERTI DI VIAGGI URBANI DI TRAVEL REPUBLIC:
“Non c’è dubbio che alcune Swifties stiano già prenotando il primo volo disponibile verso la romantica fuga italiana di Portofino. E sono fortunati: uno dei periodi migliori per visitarla è l’inizio dell’autunno. A ottobre, i visitatori possono godere di temperature miti, cieli sereni e meno affollamento, rendendolo il momento perfetto per ammirare i panorami iconici del villaggio. Per chi non può prendere ferie in quel periodo, Portofino è altrettanto splendida in primavera, da aprile a giugno, quando il clima è caldo, il cielo limpido e le folle ancora contenute.”
Taylor Swift – Official Release Party of a Showgirl
taylor swift the official release party of a showgirl 5
taylor swift the official release party of a showgirl 2
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…