ilaria d amico buffon meloni

TENIAMO FAMIGLIA! L’ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI DI ILARIA D’AMICO PER GIUSTIFICARE LA PRESENZA SUA E DEL MARITO, GIGI BUFFON, ALLA KERMESSE MELONIANA DI "ATREJU": “MI SONO CHIESTA: PERCHÉ NON DOVREI ANDARE? PERCHÉ NON SONO UN ELETTORE DI FRATELLI D’ITALIA? SAREBBE STATO ASSURDO NON ACCETTARE” (CERTO, MAGARI UN PROGRAMMA IN RAI CI SCAPPA PURE PER ILARIONA) – “BUFFON DI DESTRA? È UN LIBERALE MODERATO”. ILA’, FACCE RIDE! SUPERGIGI E’ QUELLO CHE ESIBI’ LA MAGLIA COL NUMERO 88 (“POI DISSE: “NON AVEVO LA MINIMA IDEA CHE PER QUALCUNO EVOCA 'HEIL HITLER'; PER ME VOLEVA DIRE AVERE QUATTRO PALLE" ), E' QUELLO DELLA SCRITTA “BOIA CHI MOLLA” SU CUI POI DIRA’: “NON AVEVO LA MINIMA IDEA CHE FOSSE UN MOTTO NEOFASCISTA” (NON HA IDEA DI NIENTE STO BUFFON...)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

buffon d'amico che tempo che fa

Ci saranno tutti e due. Ilaria D’Amico, giornalista e conduttrice tv, parlerà di odio politico e libertà di pensiero (sabato alle 21.30). E suo marito Gigi Buffon, ex portiere di Juve e Nazionale, oggi capodelegazione e direttore sportivo azzurro, discuterà invece del ruolo degli oratori nella formazione dei giovani (stesso giorno, ma alle 15.30).

 

Chi l’ha invitata ad Atreju?

«Mi ha cercato l’onorevole Filini».

E lei ha pensato quello che penseremmo tutti.

«Sì, sul momento, con quel cognome, credevo fosse uno scherzo telefonico. Dopo ci abbiamo riso insieme».

E poi?

ilaria d'amico gigi buffon

«Mi sono chiesta: perché non dovrei andare per un preconcetto? Perché non sono un elettore di Fratelli d’Italia? Io che non ho un’appartenenza o una fede politica precisa, perché non avrei dovuto partecipare a un confronto libero di idee? Il pregiudizio iniziale mi ha spinto a dire: vado».

 

E ha detto sì.

«Sarebbe stato assurdo non accettare. Anni fa mi avevano invitato anche alla Festa dell’Unità, ma avevo un impegno e non ho potuto. Poi certo bisogna capire come si svolge.Se davvero saranno accolte tutte le opinioni o se si finisce tipo indiano accerchiato dai nemici. La prova del nove non è invitare chi non la pensa come te, ma il clima che gli si crea intorno, la reazione del pubblico».

 

Preoccupata?

«No, sono curiosa. Ricordo una giovanissima Meloni ministro che veniva ospite da me a Exit su La7 e sosteneva con forza le sue idee. Funzionava, era tenace».

 

Le piace come premier?

buffon ilaria d'amico

«Mi piace la sua storia. Una donna che si è imposta in un partito prevalentemente di uomini che spesso hanno idee opposte alla parità, legati a un’idea tradizionale. Lei in questo è rivoluzionaria. Naturalmente in tante cose dissento da lei. Ma non mi ritrovo anche con tanti altri massimi rappresentanti dell’emiciclo».

 

Di Elly Schlein che le pare?

« È uno degli ingranaggi di una trasformazione non ancora compiuta. Il centrosinistra si sta cercando ma non si è ancora trovato. Lei però ci mette un sacco di passione».

Partecipa pure Gigi.

GIGI BUFFON E LA MAGLIA CON IL NUMERO 88

«Il tema degli oratori gli sta molto a cuore. Il “don” è una figura fondamentale in certi contesti per creare aggregazione. Non sapevamo di essere stati invitati entrambi. Bene, passeremo una bella serata insieme a Roma».

Lui è considerato vicino alla destra.

«Gigi è stato cultore di tante cose. Sostenitore aperto di Mario Monti quando era premier.In alcuni momenti anche di Renzi. Il suo pensiero di gioventù fu malamente espresso a 18 anni. Piuttosto è un liberale moderato. Anche lui ondivaga alla ricerca di un centro di gravità permanente».

GIGI BUFFON - MEGLIO DUE FERITI CHE UN MORTOGIGI BUFFON E LO STRISCIONE CON LA CROCE CELTICAGIGI BUFFON - IN SERIE A SI SCANSANO IN EUROPA NOGIGI BUFFON - SCANDALO DEL FINTO DIPLOMAgigi buffonGIGI BUFFON gigi buffongigi buffonbuffon d'amico