DAGOREPORT – DOPO IL REFERENDUM, IL DILUVIO: IL VOTO DEL 22-23 MARZO HA APERTO UNA VORAGINE CHE STA…
TETTINE E CIAPETT A MOLLO! LA RICONOSCETE? LA 23ENNE BRONTOLONA HA DECISO DI LASCIARE IL SUO PAESE: “TROPPI FASCISTI, VIVRÒ ZAINO IN SPALLA DORMENDO SUL PAVIMENTO DELLE CUCINE DI AMICI” (AMMAZZA CHE ZOZZERIA. UN CONSIGLIO: METTETE IL LUCCHETTO AL FRIGO ALTRIMENTI SE MAGNA TUTTO!) – OGGI LEI STUDIA PER DIVENTARE ASSISTENTE INFERMIERA E CONTINUA CON IL SUO IMPEGNO POLITICO E SI LAGNA: “ORA È PIÙ FACILE LIQUIDARE LE NOSTRE OPINIONI, COME SE FOSSIMO DEI PAZZI A CUI NON VALE LA PENA DARE ASCOLTO” (IL FATTO DI VOLER DORMIRE SUI PAVIMENTI DELLE CUCINE, CERTO, NON AIUTA)
greta thunberg e chris kebbon 2
Greta Thunberg ha rivelato di non sentirsi più al sicuro in Svezia e di essere pronta a lasciare presto il suo Paese natio. «Il mio piano è di vivere con uno zaino in spalla e dormire sul pavimento delle cucine di amici», ha dichiarato.
L'attivista è stata intervistata dal quotidiano svedese Dagens Etc in vista dell'uscita di un documentario che ha seguito il suo attivismo e quello del movimento "Fridays for Future” nel corso di 7 anni.
Il racconto parte da quando, a 15 anni, Thunberg iniziò a saltare la scuola un giorno a settimana per sedersi davanti al parlamento a Stoccolma chiedendo ai politici di agire per contrastare il cambiamento climatico. Il movimento che nacque dallo 'sciopero del venerdì' la portò ad essere nominata dalla rivista Time come una delle persone più influenti al mondo - applaudita da molti ma anche odiata. Nonostante la sua giovane età, ricevette infatti molte critiche sulle piattaforme social e anche minacce di morte, che lei e i suoi compagni temono possano tornare con la pubblicazione del film.
greta thunberg e chris kebbon 3
Ora Greta Thunberg ha 23 anni, studia da remoto per diventare assistente infermiera e continua con il suo impegno attivistico per l'ambiente, unito a quello per i diritti umani: dal supporto agli indigeni Saami alla popolazione di Gaza con la flotilla, iniziative che l'hanno resa ancora più una figura al centro del dibattito.
«Il film racconta come siamo passati dall'essere sostenuti dalla società all'essere bollati come terroristi. Ora è più facile liquidare le nostre opinioni, come se fossimo dei pazzi a cui non vale la pena dare ascolto» ha rimarcato Thunberg.
thago avila e greta thunberg
greta thunberg e chris kebbon 4
greta thunberg e chris kebbon 1
(...)
DAGOREPORT – DOPO IL REFERENDUM, IL DILUVIO: IL VOTO DEL 22-23 MARZO HA APERTO UNA VORAGINE CHE STA…
DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA…
DAGOREPORT: “PROMEMORIA” PER SOPRAVVIVERE AL TERREMOTO DIGITALE - IN OCCASIONE DELLA RISTAMPA DEL…
DAGOREPORT – OCCHI E ORECCHIE PUNTATE SU WASHINGTON: LA VISITA DI RE CARLO SARÀ UTILE A TRUMP,…
DAGOREPORT – TEMPI SEMPRE PIU' CUPI PER L'EX INVINCIBILE ARMATA BRANCA-MELONI - LA RESPONSABILITÀ…
FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE…