coniugi straus titanic

THAT'S AMORE - A 20 ANNI DAL BLOCKBUSTER 'TITANIC', LA VERA STORIA DEI CONIUGI STRAUS: IL MILIONARIO DEI MAGAZZINI 'MACY'S' VOLLE LASCIARE IL POSTO IN SCIALUPPA A DONNE E BAMBINI, LA MOGLIE IDA DECISE DI ANNEGARE CON LUI, I PASSEGGERI LI VIDERO ABBRACCIARSI SUL PONTE E DIVENTO' LA SCENA PIU' ICONICA DEL FILM - VIDEO

Becky Pemberton per “New York Post

 

VIDEO ‘TITANIC’

 

 

titatic film

Tutti ricordano il momento del film ‘Titanic’ in cui il personaggio di Kate Winslet rifiuta di imbarcarsi sulle lance per restare con quello di Leonardo DiCaprio, ma sapevate che è una storia vera?

 

 

isidor e ida straus

Quando la nave colpì l’iceberg il 14 aprile 1912, Isidor Straus (proprietario dei magazzini Macy’s a New York) e sua moglie Ida erano a letto. Lui aveva 67 anni, lei 63, erano sposati da 41 anni, avevano 6 figli, e stavano rientrando in America dopo una vacanza in Francia.

 

isidor e ida straus copia

Dopo la collisione, furono invitati di corsa a raggiungere le scialuppe di salvataggio, dove a Ida, donna molto benestante, era garantito un posto. Anche al milionario Isidor fu offerto un posto per la salvezza, ma lui declinò, perché era anziano e perché voleva onorare il suo prominente ruolo di filantropo. Decise di restare sulla ‘inaffondabile’ nave per lasciare il suo posto a donne e bambini.

gli straus proprietari di macy s

 

Ida, a quel punto, rifiutò di separarsi da lui e scelsero di annegare insieme. Nel libro ‘A Titanic Love Story’, June Hall McCash scrisse che i passeggeri sentirono le parole di Ida al marito: «Isidor, il mio posto è con te. Ho vissuto con te. Ti amo. E, se necessario, morirò con te». Li videro abbracciarsi e piangere in silenzio sulla ringhiera del ponte.

 

titanic

Il corpo di Isidor fu recuperato in mare insieme ad altri 306, quello di Ida non fu mai ritrovato. Il 12 maggio si tenne la messa per i coniugi davanti a 6000 persone. Molte altre rimasero in fila, sotto la pioggia. Nel film c’è una scena in cui si vedono due anziani abbracciati a letto, ed è un omaggio a loro, oltre che agli altri periti nel disastro.