
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
Marlow Stern per “Daily Beast”
VIDEO “TRAILER CINESE ‘ROGUE ONE’ CON SCENE INEDITE"
Ebbene sì, il gruppo della destra alternativa americana, ovvero i suprematisti bianchi che hanno votato Trump, ci hanno messo 40 anni ad accorgersi che ‘Guerre Stellari’ è una saga anti-nazista e ora hanno deciso di boicottare ‘Rogue One: A Star Wars Story’, in uscita il 14 dicembre, lanciando l’hashtag ‘#DumpStarWars’.
A novembre l’autore Chris Weitz aveva twittato: “Notare che l’Impero è composto da suprematisti bianchi” e il co-autore Gary Whitta aveva risposto: “Contrastato da un gruppo multiculturale di donne coraggiose”. Entrambi hanno poi messo l’icona dei ribelli e della ‘resistenza’, simbolo della solidarietà per le minoranze oppresse, associato a quello della spilla da balia usato da molti per protestare contro la vittoria di Trump alle elezioni.
A questo punto i neonazi hanno lanciato la campagna di boicottaggio: «Stanno facendo il lavaggio del cervello ai nostri figli, convincendoli ad odiare l’uomo bianco. I cattivi sono sempre i bianchi, gli eroi sono sempre le minoranze o le donne».
Inoltre era stata diffusa la notizia, falsa, che il finale del film fosse stato girato nuovamente per includere degli attacchi a Trump, e Weitz sui social era stato investito da commenti negativi e accusato di aver trasformato il film in un atto politico. I riferimenti anti-nazisti appartengono alla saga già dal 1977: le uniformi dell’Impero ricalcavano quelle degli ufficiali delle SS, lo sterminio dell’ordine Jedi ricordava l’olocausto, il pianeta ghiacciato di Hoth prendeva nome dal generale nazista Hermann Hoth e le sequenze erano ispirate alla Battaglia di Stalingrado, il regista George Lukas aveva ideato le navi spaziali dopo aver visto i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale.
E questa è solo la punta dell’iceberg. Già il precedente capitolo ‘Il risveglio della forza’ era stato boicottato perché accoglieva un nuovo personaggio di colore come protagonista, e il risultato fu un incasso record, secondo solo a ‘Titanic’ e ‘Avatar’. Portasse bene anche a ‘Rogue One’?
falsa notizia sul nuovo finale di rogue one
cast rogue one
sequenza rogue one
star wars rogue one 8
star wars rogue one 15
star wars rogue one 13
star wars rogue one 16
star wars rogue one 6
star wars rogue one 3
felicity jones e darth vader
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…