PAROLA DI QUENTIN - PER LANCIARE IN EUROPA “THE ROVER” DI DAVID MICHOD, COMPLICATO FILM POST-ATOMICO, NON TROPPO AMATO DALLA CRITICA POMPOSA, TARANTINO CI METTE LA FIRMA: ‘’UN’INDIMENTICABILE IMPRESA VISIONARIA’’

TARANTINOTARANTINO

Marco Giusti per Dagospia

 

Ve lo dice Quentin! Per lanciare in Europa “The Rover” dell’australiano David Michod, complicato post-atomico interpretato da Guy Pearce e Robert Pattinson, non troppo amato dalla critica pomposa al recente Festival di Cannes, Quentin Tarantino alza il tomahawk e definisce il film “Un’indimenticabile impresa visionaria. Il miglior post-apocalittico dai tempi dell’originale “Mad Max”. Con l’uno-due di “The Rover” e “Animal Kingdom” David Michod dimostra di essere il regista meno facile a compromessi della sua generazione”.

THE ROVER - TARANTINO proxyTHE ROVER - TARANTINO proxy

 

Siete avvisati. La firma di Quentin sul manifesto del film potrebbe riposizionare l’opera di Michod che non sembra avere la vita facile. 12 milioni di dollari di budget, un incasso americano di solo un milione, una storia che non davvero non accetta compromessi e non lancia Robert Pattinson come il nuovo Mel Gibson.

 

Potrebbe darsi, come qualcuno ha scritto, che “The Rover” diventi presto un cult del post-apocalittico. Certo che ha dei problemi a farsi strada presso il pubblico normale, anche più di “Animal Kingdom”, e costa enormemente di più. Oggi pomeriggio Guy Pearce e Robert Pattinson hanno presentato il film a Londra dove uscirà il 15 agosto, mentre da noi è previsto per ottobre.

Il prossimo film di Tarantino in uscita il prossimo annoIl prossimo film di Tarantino in uscita il prossimo anno

 

Magari Quentin esagera, ma il talento di David Michod e la sua visione di un cinema che non guarda alle soluzione facile acchiappa-pubblico sono evidenti. “The Rover” può non piacere a tutti, ma è un grandissimo film nella stessa direzione di “Animal Kingdom” con un cast di attori magistrali. Decisamente anche molto western.