i dukha -10

RENNA MIA FATTA CAPANNA - IN BARBA ALLA "CIVILTA' TECNOLOGICA", UN TOCCANTE REPORTAGE FOTOGRAFICO SULLA TRIBÙ NOMADE DEI “DUKHA”, I PASTORI DI RENNE A NORD DELLA MONGOLIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

http://www.greenme.it

i dukha 8i dukha 8

 

In Mongolia esiste un'alleanza sacra tra le persone e le renne che rischia di scomparire per sempre ed Hamid Sardar-Afkhami ha provato a documentarla. Lui è uno studioso di lingue tibetane e mongole, ha vissuto in Nepal ed esplorato il Tibet e l'Himalaya per più di dieci anni. Il suo ultimo lavoro è un reportage fotografico in cui documenta la vita dei Dukha, una tribù nomade che vive nel nord della Mongolia.

 

I Dukha sono un gruppo etnico di origini turche, con uno stile di vita unico al mondo: sono l'ultimo gruppo di pastori di renne che ancora vive in Mongolia.

i dukha 7i dukha 7

Attraverso le sue foto Hamid Sardar-Afkhami ci offre uno sguardo senza precedenti sulla loro vita e sul loro rapporto con le renne. Questi splendidi animali vivono da sempre in simbiosi con i Dukha, vengono cavalcati ed offrono loro latte e formaggio.

 

Ma le renne sono sempre meno e la loro scomparsa sta portando i Dukha sulla strada dell'estinzione: di loro restano le ultime 44 famiglie, meno di 400 persone, mentre le renne rimanenti sono appena 600.

 

i dukha 6i dukha 6i dukha 9i dukha 9

Oltre al reportage fotografico, Hamid Sardar-Afkhami ha realizzato anche un documentario dal titolo "The Reindeer People" il popolo delle renne: un ritratto intimo di una famiglia di nomadi Dukha, attraverso la loro migrazione fra le foreste della Mongolia, mentre si spostano con una mandria di circa un centinaio di renne in un bosco sacro abitato dagli spiriti dei loro antenati, con cui comunicano attraverso le canzoni.

 

Un popolo ancora capace di vivere in simbiosi con la Natura, la cui saggezza spirituale va oltre la nostra nozione di tempo e di civiltà.