
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
In Mongolia esiste un'alleanza sacra tra le persone e le renne che rischia di scomparire per sempre ed Hamid Sardar-Afkhami ha provato a documentarla. Lui è uno studioso di lingue tibetane e mongole, ha vissuto in Nepal ed esplorato il Tibet e l'Himalaya per più di dieci anni. Il suo ultimo lavoro è un reportage fotografico in cui documenta la vita dei Dukha, una tribù nomade che vive nel nord della Mongolia.
I Dukha sono un gruppo etnico di origini turche, con uno stile di vita unico al mondo: sono l'ultimo gruppo di pastori di renne che ancora vive in Mongolia.
Attraverso le sue foto Hamid Sardar-Afkhami ci offre uno sguardo senza precedenti sulla loro vita e sul loro rapporto con le renne. Questi splendidi animali vivono da sempre in simbiosi con i Dukha, vengono cavalcati ed offrono loro latte e formaggio.
Ma le renne sono sempre meno e la loro scomparsa sta portando i Dukha sulla strada dell'estinzione: di loro restano le ultime 44 famiglie, meno di 400 persone, mentre le renne rimanenti sono appena 600.
Oltre al reportage fotografico, Hamid Sardar-Afkhami ha realizzato anche un documentario dal titolo "The Reindeer People" il popolo delle renne: un ritratto intimo di una famiglia di nomadi Dukha, attraverso la loro migrazione fra le foreste della Mongolia, mentre si spostano con una mandria di circa un centinaio di renne in un bosco sacro abitato dagli spiriti dei loro antenati, con cui comunicano attraverso le canzoni.
Un popolo ancora capace di vivere in simbiosi con la Natura, la cui saggezza spirituale va oltre la nostra nozione di tempo e di civiltà.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…