LA “SFI-DUCETTA” ALLA LEGGE ELETTORALE HA APERTO IL VASO DI PANDORA: IN FORZA ITALIA SIAMO ALLA…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Perché nei talk di approfondimento si invitano ancora i politici? Ora, senza troppo generalizzare, è chiaro come i frequentatori abituali dei salotti tv abbiano una caratteristica in comune: non approfondiscono mai un bel niente. Evidentemente fanno audience, non c'è altra ragione per invitarli.
Ho assistito in parallelo a due talk: «Blog. La versione di Banfi» (l'aggiunta di «blog» è forse segno di modernità , in un momento in cui i blog non sono più così up to date), condotto da Alessandro Banfi, presenti in studio Alessandra Mussolini del Pdl e Paola De Micheli del Pd (Rete4, giovedì, ore 21.15) e «Piazzapulita», condotto da Corrado Formigli, presenti in studio Guido Crosetto del Pdl, Italo Bocchino di Italia futura, Giuseppe «Pippo» Civati del Pd. Il primo parlava dell'acqua, dei danni terribili causati dalla pioggia nel levante ligure, il secondo del fuoco, della rabbia che sta esplodendo in Italia per la ventilata libertà di licenziare.
Lo so che si rischia di passare per qualunquisti, ma l'apporto dei politici ai temi trattati è stato ancora una volta inesistente: litigano fra di loro, inscenano teatrini poco edificanti, parlano con il solo scopo di prevaricare sull'avversario. Cosa c'entri la Mussolini con le Cinque terre è tutto da dimostrare; come si possa ancora invitare Bocchino in tv è un mistero. «Blog. La versione di Banfi» si è salvato grazie ai servizi filmati che raccontavano e mostravano vicende drammatiche, mentre «Piazzapulita» comincia a mostrare un po' la corda, con un conduttore che continua a essere la versione light di Michele Santoro e spesso viene messo da parte dai suoi ospiti.
A chi dobbiamo dirlo che in questo frangente i politici vanno in tv solo per mettersi in vista e mai per prendersi una responsabilità ? A un certo punto Crosetto ha attaccato la prevaricazione dello Stato, nelle vesti esattrici di Equitalia. Ma lo Stato non è lui, nelle vesti di sottosegretario?
Bocchino soffia
ALESSANDRO BANFI
CORRADO FORMIGLI
ALESSANDRA MUSSOLINI
GUIDO CROSETTO
ALDO GRASSO
LA “SFI-DUCETTA” ALLA LEGGE ELETTORALE HA APERTO IL VASO DI PANDORA: IN FORZA ITALIA SIAMO ALLA…
DAGOREPORT – ORA SÌ CHE TI RICONOSCIAMO, NAIKE! LA RIVELLI DEDICA UN ALTRO VIDEO COATTO A DAGOSPIA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ERA CONVINTA DI AVER TROVATO UN ACCORDO CON SALVINI E TAJANI: PER…
DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA…
DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A…
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…