beatles tozzi

TOZZI: “POTEVO DIVENTARE IL QUINTO BEATLE” - IL SARCASMO DI SCANZI: "IMPOSSIBILE DARGLI TORTO. SE JOHN LENNON AVESSE ASCOLTATO VETTE COME 'MANCHI COME IL SALE/MANCHI PIÙ DEL SOLE' AVREBBE BUTTATO NEL CESSO 'IMAGINE'"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

UMBERTO TOZZIUMBERTO TOZZI

Andrea Scanzi per il “Fatto Quotidiano”

 

E’ davvero fuori luogo l’ironia con cui è stata salutata una frase rilasciata da Umberto Tozzi a La Stampa. Uno dei più grandi cantanti d’Italia, anzi d’Europa, anzi del mondo, ha solo esternato una verità inconfutabile: “Se fossi nato a Liverpool e avessi incontrato i Beatles, probabilmente sarei stato il quinto Beatle”.

 

the beatlesthe beatles

Impossibile dargli torto. Se George Harrison avesse ascoltato vette come “manchi come il sale/manchi più del sole”, avrebbe certo scelto Tozzi e non il Maharishi come Guru.

 

John Lennon avrebbe buttato nel cesso “Imagine”, conscio di non valere nulla in confronto, e McCartney si sarebbe dato come minimo al curling. Tozzi, da artista enorme e mai megolomane qual è, non ha peraltro raccontato tutto. I Pink Floyd, per sostituire Syd Barrett, scelsero David Gilmour e non lui solo perché Roger Waters avrebbe sofferto troppo il dualismo con Umberto.

john lennonjohn lennon

 

Anche i Led Zeppelin volevano Tozzi al posto di Robert Plant, e a dirla tutta Jimmy Page contattò pure Memo Remigi per ottenere un’autentica superband, ma Tozzi non li reputò abbastanza degni. La storia della musica è piena di episodi simili. Gianni Pettenati è il vero fondatore degli Stones, solo che non legava con Keith Richards e allora dovettero ripiegare su Mick Jagger. 

Umberto TozziUmberto Tozzi

 

Born to Run l’ha scritta Jovanotti a 8 anni, ma Springsteen gli rubò il manoscritto durante un viaggio a Cortona con Little Steven. Se poi ascolti al contrario One degli U2, ottieni il testo di Su di noi di Pupo (in latino antico).

BEATLES TOZZI SATIRA WEBBEATLES TOZZI SATIRA WEBstar e lennonstar e lennonbeatlesbeatles

 

Purtroppo la canzone italiana è vittima di un’odiosa congiura ordita dalle multinazionali della musica mondiale. A cui, coraggiosamente, Tozzi ha alfine deciso di opporsi. Siamo con lui: non deluderci, quinto Beatle.

beatlesbeatlesTOZZI SATIRA WEBTOZZI SATIRA WEB