DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Andrea Scanzi per il “Fatto Quotidiano”
E’ davvero fuori luogo l’ironia con cui è stata salutata una frase rilasciata da Umberto Tozzi a La Stampa. Uno dei più grandi cantanti d’Italia, anzi d’Europa, anzi del mondo, ha solo esternato una verità inconfutabile: “Se fossi nato a Liverpool e avessi incontrato i Beatles, probabilmente sarei stato il quinto Beatle”.
Impossibile dargli torto. Se George Harrison avesse ascoltato vette come “manchi come il sale/manchi più del sole”, avrebbe certo scelto Tozzi e non il Maharishi come Guru.
John Lennon avrebbe buttato nel cesso “Imagine”, conscio di non valere nulla in confronto, e McCartney si sarebbe dato come minimo al curling. Tozzi, da artista enorme e mai megolomane qual è, non ha peraltro raccontato tutto. I Pink Floyd, per sostituire Syd Barrett, scelsero David Gilmour e non lui solo perché Roger Waters avrebbe sofferto troppo il dualismo con Umberto.
Anche i Led Zeppelin volevano Tozzi al posto di Robert Plant, e a dirla tutta Jimmy Page contattò pure Memo Remigi per ottenere un’autentica superband, ma Tozzi non li reputò abbastanza degni. La storia della musica è piena di episodi simili. Gianni Pettenati è il vero fondatore degli Stones, solo che non legava con Keith Richards e allora dovettero ripiegare su Mick Jagger.
Born to Run l’ha scritta Jovanotti a 8 anni, ma Springsteen gli rubò il manoscritto durante un viaggio a Cortona con Little Steven. Se poi ascolti al contrario One degli U2, ottieni il testo di Su di noi di Pupo (in latino antico).
BEATLES TOZZI SATIRA WEBstar e lennonbeatles
Purtroppo la canzone italiana è vittima di un’odiosa congiura ordita dalle multinazionali della musica mondiale. A cui, coraggiosamente, Tozzi ha alfine deciso di opporsi. Siamo con lui: non deluderci, quinto Beatle.
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…