DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…
DAGOREPORT
Il 2027 sarà un anno da brividi e lividi. Non solo politicamente, con l’apertura delle cabine elettorali per l’elezione del nuovo parlamento, che vedrà l’Armata Branca-Meloni impegnata a incrociare le spade con un centrosinistra alla fine unitario (la conquista del potere risolve qualsiasi divergenza e controversia politica).
Sarà anche un anno che vedrà il ritorno di quel "pippobaudo immaginario" di Amadeus sul palco dell’Ariston, per la messa cantata di Sanremo 2027.
Il burattinaio, che nell’ombra ha tirato i fili del ritorno in Rai del pennellone col naso ad apriscatole, si chiama Fiorello. Lo showman siciliano, spesso “ingessato” dalla paura di cadere nel mignolo d’ascolto, ha brigato per il suo amico "Ama" (che dovrebbe avere anche un programma in “access prime time” e prime serate).
Con Amadeus a fargli da spalla, nel ruolo del tontolone medio-italiano, Fiorello probabilmente ritroverà la voglia e l’ispirazione di scodellare, di nuovo, il suo talento comico e satirico davanti alle telecamere della prima serata di Rai1.
Il ritorno a viale Mazzini di Amadeus non è stato ostacolato dal canale Nove. Anzi, i dirigenti della rete di Discovery non vedevano l’ora di recedere dall’onerosissimo contratto quadriennale con l’ex disc jockey.
Secondo gli “addetti ai livori”, la catena di flop inanellata da Amadeus, con i suoi programmi a Nove, avrebbe avuto un certo peso sul bilancio di Discovery, per pubblicità incassata e poi rimborsata a causa del mancato raggiungimento dello share stabilito nei contratti. Si parla di una sommetta intorno ai 15 milioni di euro.
Una sequenza di fiaschi iniziati il 22 settembre 2024 con il “Suzuki Music Party”, format che nella prima serata di Rai1 spopolava e che sul Nove riuscì ad acchiappare appena 628mila persone conquistando uno scarno 4.6% di share.
Non è andata meglio con “Chissà chi è”, la versione riadattata del programma di cui era stato il volto nell’access di Rai1: numeri impietosi con una media share di appena 2.8%. Flop anche in prima serata con “La Corrida” che non riesce mai ad allontanarsi molto da quel 4,2% di share ottenuto nell’ultima puntata del 10 dicembre.
Male anche il talent show “Like a star”, andato in onda, sempre nel prime time di Nove, da maggio a luglio del 2025: dopo la prima puntata al 3.7% l’interesse è crollato e si è arrivati a contare il 3%.
Mollato il fallimentare esperimento di “Chissà chi è”, Amadeus è tornato in onda con “the Cage” nella complicatissima fascia dell’access dove sta spopolando uno scatenato Gerry Scotti con “La Ruota della fortuna”.
"Ama" non riesce ad andare oltre a una media di ascolti del 2.3% di share e ottiene meno pubblico di “Chissà chi è”, andato in onda nella scorsa stagione per soli quattro mesi prima di chiudere i battenti.
Un tale fallimento non si è registrato al Nove con altre due transizioni pesanti: Maurizio Crozza da La7 e Fabio Fazio dalla Rai. Non è accaduto per il semplice motivo, visibile a occhio nudo e orecchio aperto, che sia Crozza che Fazio sono due personaggi-format, che trascinano il pubblico al di là della rete che li mette in onda.
giulia salemi amadeus the cage
Amadeus è solo un “bravo conduttore”, come direbbe il Frassica di “Indietro tutta”, che senza un format e la giusta cornice di una emittente generalista primaria come Rai1, è destinato a scomparire nel mucchio.
la corrida amadeus 1
la corrida amadeus
amadeus alla presentazione della nuova stagione televisiva di warner bros. discovery 5
like a star
AMADEUS EX MACHINA - MEME BY EMILIANO CARLI
amadeus la corrida 3
amadeus
amadeus giudice di amici
amadeus
like a star amadeus
amadeus alla presentazione della nuova stagione televisiva di warner bros. discovery 4
amadeus fiorello
like a star amadeus 1
the cage
the cage 1
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…