A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
da www.businessinsider.com
La maggior parte delle droghe che danno dipendenza sono legali. Sono disponibili nelle farmacie, nei bar e ristoranti, nei supermercati.
ALCOL
Si trova ovunque e si può scolare senza limiti. Dà dipendenza che peraltro pare sia ereditaria. Gli esperti non sanno ancora perché, ma se c'è un caso di alcolismo in famiglia, è probabile che se ne trasmetta il gene.
NICOTINA
Una delle droghe più accessibili e che danno maggiore dipendenza. Si dice che sia più difficile smettere di fumare che smettere di bere, sia che si tratti di sigarette o di sigari. Molti aggirano il problema usando sigarette elettroniche ma non si sa ancora se, a lungo andare, causeranno problemi di salute.
OPPIOIDI
Gli oppioidi sono una classe di farmaci utilizzati principalmente come analgesici. Dal 2000 in America se ne è fatto un uso spropositato e 40 persone ogni giorno muoiono per averne abusato. Diminuiscono il dolore ma danno anche un senso di euforia e l'assuefazione arriva presto e per ottenere l'effetto iniziale bisogna aumentare le dosi. E' difficilissimo smettere: i sintomi sono quelli influenzali, sembra di impazzire e ci si sente morire.
BENZODIAZEPINE
Psicofarmaci come Xanax e Valium vengono prescritti con estrema facilità . Servono a placare l'ansia e a ridurre gli attacchi di panico, ma li usa anche chi non ne ha bisogno. L'effetto è sedativo ma l'assuefazione arriva presto e le dosi vanno aumentate. Smettere può essere mortale tanto quanto continuare: delirio, tremori e attacchi cardiaci.
E letale è anche il mix, che purtroppo sta prendendo piede, di benzo e oppioidi.
MEDICINE PER ADHD
Stimolanti come Ritalin, Adderall e Concerta sono usati per trattare il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività . I consumatori sono studenti liceali o universitari convinti che così studieranno meglio, e professionisti adulti in carriera. Gli effetti collaterali sono allucinazioni, paranoia, tachicardia, insonnia. Quando si smette si cade in depressione e si possono manifestare intenti suicidi.
AMBIEN
E' usato per il trattamento dell'insonnia ma, a forza di usarlo, non si riesce più a dormire senza. A lungo andare fa fare cose assurde di cui poi non ricordi, infatti crea disturbi alimentari (come una tremenda fame) e dà amnesia.
SCIROPPO PER LA TOSSE
State attenti se il dottore vi fa la ricetta per curare tosse, bronchite o sinusite. Lo sciroppo per la tosse spesso contiene codeina, un oppiaceo che dà dipendenza fisica e psicologica. Mescolarlo all'alcol può essere letale.
STEROIDI ANABOLIZZANTI
Vengono impiegati come cura di alcune forme di osteoporosi e artrite reumatoide, in caso di tumori o Aids, ma più spesso sono usati dagli atleti e da chi vuole aumentare la massa muscolare. Sono una variazione sintetica del testosterone e causano danni al sistema nervoso centrale, problemi al fegato e ai testicoli.
Xanax contiene benzodiazepine
La nicotina genera assuefazione
Il valium funziona da sedativo
Ambien usato per il trattamento dell insonnia
ADDERALL
ADDERALL
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…