DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Desiree Maida per www.artribune.com
Sandro Botticelli, Dante Gabriel Rossetti, Diego Velázquez, Agnolo Bronzino, Thomas Gainsborough, Giovanni Antonio Boltraffio. Pensate siano i nomi degli artisti una grande mostra in arrivo? Non proprio, sebbene da qualche giorno alcune opere di questi autori stiano spopolando negli “spazi” di una particolare galleria: @guccibeauty, il nuovo account Instagram di Gucci, attivato pochi giorni fa e con oltre 34mila follower. “Guidati dalla visione della bellezza del direttore creativo Alessandro Michele, Gucci presenta l’account @guccibeauty”, si legge nel primo post pubblicato sul nuovo profilo della maison.
Alessandro Michele -Gucci 2018
TRA MODA E ARTE
Rifacendosi agli ideali di bellezza di Alessandro Michele, @guccibeauty lancia il suo feed con una serie di opere che attraversano storia, etnie, culture e geografia, da ritratti egizi realistici realizzati 2000 anni fa a volti di nobili dell’Inghilterra elisabettiana, fino alle acconciature afro raffigurate dalla pittrice afro-americana Lois Jones. I ritratti – finora tutti femminili – sono accompagnati da relativa didascalia e descrizione, oltre a essere precisata la loro collocazione: collezioni private e musei, tra cui le Gallerie degli Uffizi a Firenze, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Los Angeles County Museum of Art.
GUCCI SU INSTAGRAM
Oltre a esplorare secoli di stili, linguaggi e teorie sulla bellezza della storia dell’arte, il nuovo profilo Instagram di Gucci verrà inoltre utilizzato come piattaforma per presentare i lanci della linea beauty della maison, oltre alle fragranze, i look dei fashion show e le speciali collaborazioni con artisti. Un’iniziativa che si aggiunge a quelle già promosse da Michele che vedono protagoniste proprio le tecnologie digitali, strumenti su cui la maison punta per diffondere la propria storia e visione anche tra le generazioni più giovani.
Da queste intuizioni nel 2015 è nato #GucciGram, hashtag lanciato su Instagram per invitare artisti e non a reinterpretare i pattern tipici del logo del marchio. Un’operazione che ha visto la partecipazione di artisti quali Ryder Ripps, Amalia Ulman e Claudia Mate, e che ha dato vita a un museo contemporaneo virtuale finora composto da oltre 9.800 post.
@guccibeautyMILANO FASHION WEEEK gucci Alessandro Michele Alessandro Michele e Marco Bizzarri 1 Alessandro Michele e Marco Bizzarri @guccibeauty
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…